manovra
8:58 pm, 23 Ottobre 18 calendario

Bruxelles boccia Roma “Serve una nuova manovra”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il collegio dei commissari ha deciso di rigettare il documento programmatico di bilancio dell’Italia e di chiedere al governo di presentarne una nuova versione il più presto possibile e al più tardi entro tre settimane. Lo si apprende da fonti europee, dopo la decisione assunta nella riunione odierna della Commissione a Strasburgo. “Chiediamo di sottomettere di nuovo il documento programmatico di bilancio. E’ la prima volta che lo facciamo. E’ una mossa senza precedenti”, ha detto una fonte. 
Rigetto. La Commissione è stata costretta a rigettare la manovra dell’Italia e a chiedere una nuova versione del documento programmatico di bilancio perché “il governo italiano sta apertamente e deliberatamente andando contro gli impegni che aveva preso”. Lo ha detto il vicepresidente responsabile per l’euro, Valdis Dombrovskis. “E’ con dispiacere che sono qui oggi”; ha detto Dombrovskis in una conferenza stampa: “per la prima volta al Commissione è obbligata a richiedere a un paese dell’area euro di rivedere il suo documento programmatico di bilancio. Ma non vediamo alternativa”.    Secondo il parere della Commissione, la manovra del governo configura una “inadempienza particolare grave” rispetto alle regole Ue. Dombrovskis ha ribadito che la Commissione ha dato all’Italia “un massimo di tre settimane per fornire un documento programmatico di bilancio rivisto per il 2019”.
Procedura. Se il governo non modificherà il documento programmatico di bilancio per rispettare le regole europee, la Commissione potrebbe aprire una procedura per deficit eccessivo per violazione della regola del debito. E’ questo in sostanza l’avvertimento lanciato dal vice-presidente della Commissione responsabile per l’euro, Valdis Dombrovskis, durante una conferenza stampa dopo aver annunciato il parere negativo sulla manovra dell’Italia.   “Vi ricorderete che in maggio la Commissione europea non aveva proposto di aprire una procedura per deficit eccessivo legata al debito, in gran parte perché l’Italia rispettava a grandi linee i suoi impegni. Gli attuali piani sono una modifica materiale, che potrebbe richiedere una rivalutazione di quella conclusione”, ha detto Domrbovskis. 

23 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo