Zucchero Fornaciari
6:00 am, 17 Ottobre 18 calendario

Con Elisa e Zucchero apre il Premio Tenco

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Da domani a sabato al Teatro Ariston di Sanremo è di scena il Premio Tenco 2018. Ad aprire la 42° edizione della longeva rassegna della canzone d’autore sarà Elisa: alla sua voce è affidata la sigla Lontano lontano di Luigi Tenco. In linea con la decisione del Club Tenco di dedicare al tema Migrans-Uomini, idee, musiche tutte le iniziative del 2018, anche le scelte artistiche del Premio che sarà presentato, oltre che da Antonio Silva, dal’eclettico Marco Castoldi, alias Morgan.
Sul palco si alterneranno generi e stili musicali differenti, ma sempre sotto il segno della canzone d’autore: dai Premi Tenco, Zucchero e Adamo, a Elisa, dalle Targhe Tenco Motta e Mirkoeilcane, passando per l’incontro musicale tra Neri Marcorè ed Edoardo De Angelis, e poi Lo Stato sociale, Willie Peyote e tanti altri, per una tre giorni che conta oltre 24 artisti in cartellone e altri attesi negli incontri pomeridiani.
Il programma
Ad aprire, quindi, ELISA. A calcare il palco dell’Ariston lo stesso giorno sarà il Premio Tenco 2018 ZUCCHERO poi, la coppia NERI MARCORÈ & EDOARDO DE ANGELIS, il duo PAPÌA & CAPURSO nel “simposio” tra la chitarra flamenca 7 corde e l’inedita doppia chitarra elettrica 7 corde. Tra le “migrazioni” di trasversali aree musicali si potrà assistere all’esibizione de LO STATO SOCIALE per chiudere poi con l’artista e cantautrice siculo-belga SIGHANDA. Intervengono DAVID RIONDINO & ENRICO RUSTICI e DONATO DE ACUTIS.
VENERDÌ 19 OTTOBRE sarà la volta di SIMONE CRISTICCHI, la giovane cantautrice GIUA e poi ALESSIO LEGA che canterà anche un brano con ELENA FROLOVA. Arriverà poi la cantante e attrice teatrale TOSCA, la musica di confine di DAVIDE VAN DE SFROOS e una delle figure più interessanti e innovative attuali dell’hip pop made in Italy, WILLIE PEYOTE. Nella stessa serata, il sociologo, scrittore e fondatore dell’associazione Slow Food, CARLO PETRINI ritirerà il Premio Tenco operatore culturale. Intervengono DAVID RIONDINO & ENRICO RUSTICI e DONATO DE ACUTIS. 
SABATO l’altro Premio Tenco 2018, ADAMO, quindi PIPPO POLLINA e tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2018: MOTTA (Disco in assoluto), GIUSEPPE ANASTASI (Opera prima), MIRKOEILCANE (Canzone singola), FABIO CINTI (Interprete di canzoni), FRANCESCA INCUDINE (Album in dialetto) e un rappresentante di VOCI PER LA LIBERTÀ / UNA CANZONE PER AMNESTY (Album a progetto). Intervengono DAVID RIONDINO & ENRICO RUSTICI e DONATO DE ACUTIS.
 
METRO

17 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo