Caldo, bollino rosso ancora fino a domenica

  • caldo

Non arretra l'ondata di calore che avvolge l'Italia da una settimana. "Scavallato" il picco di ieri, anche oggi e nei prossimi giorni in diverse città l'afa non darà tregua: sono 12 le città da "bollino rosso" secondo il bollettino del ministero della Salute. Le stesse, da oggi a domenica. Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Rieti, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Ieri le città da allarme rosso erano 18. Il livello 3, quello di massima allerta, indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto piu' prolungata e' l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. 

Anticiclone africano. Un inizio agosto in compagnia dell'anticiclone africano il quale, oltre al gran caldo, sarà garanzia di tempo stabile e soleggiato, fatta eccezione per gli eventuali temporali di calore che potranno svilupparsi nelle ore più roventi della giornata attorno ai rilievi della Penisola. 

Pioggia e maltempo. Intanto arrivano perturbazioni dalla Russia dovute a un anticiclone che dalla Scandinavia si estende alla Siberia. Il maltempo inizierà dal Nord e dalle regioni adriatiche, per poi passare alle regioni appenniniche e arrivare anche nel Lazio e in Campania con piogge possibili anche a Roma e Napoli. Maltempo e  temperature più basse della media estiva interesseranno tutta l'Italia a parte Sicilia e Sardegna.

Articoli Correlati

Weekend bollenteAllerta in 7 città

I record di temperatura saranno raggiunti in Sicilia e in Sardegna

Il Sud è in un "forno"Bollino rosso anche sabato

A Capo San Lorenzo, in Sardegna, 63 gradi percepiti, a Grazzanise 52

Caldo, a Napoli 49 gradiBollino rosso per 26 città

Il Lazio è la regione in cui le temperature percepite sono le più alte