Un suv ad idrogeno? Ecco la soluzione di Hyundai

  • Auto

AUTO Il futuro della mobilità sarà sempre di più a propulsione elettrica. Da decidere se le auto elettriche avranno batterie agli ioni di litio da ricaricare tramite una linea pubblica o di casa o se, invece, attraverso delle celle combustibili montate a bordo. Per non farsi mancare nulla alla Hyundai hanno deciso di percorrere entrambe le “strade” e dopo le elettriche Ioniq, già in vendita, e la Kona sul mercato da settembre sta per arrivare anche la Nexo, il suv a propulsione ad idrogeno. La nuova Nexo fa un importante balzo in avanti per quanto riguarda autonomia e tecnologia, visto che promette di garantire oltre 600 km di percorrenza e è equipaggiato con più di un accenno di guida autonoma. L’abitacolo non è soltanto accogliente, ma anche realizzato con materiali “bio” per il 90% così come l’aria è pulita al 99,9% merito dell’impiego di filtri che eliminano cattivi odori. Di livello anche la dotazione hitech con uno schermo di 12,3 pollici che concentra tutte le funzioni del sistema d'infotainment. Ma è il “motore” della Nexo che sorprende: il powertrain di 135 Kw, 95 dei quali provenienti dalle celle combustibili e 30 invece dalla batteria, fa della Nexo un suv non soltanto brillante,  con uno spunto di 9,2 secondi da 0 a 100 km e una velocità massima di 180 kmh, insoliti per uno sport utility “elettrico”, il tutto nel massimo silenzio, grazie ad un’insonorizzazione a bordo particolarmente curata. Il prezzo per ora indicativo è di circa 70 mila euro. Ma il problema è la rete distributiva che conta ora solo un impianto in Italia a Bolzano.

Corrado Canali

Articoli Correlati

Toyota, la novitàsi chiama Proace Verso

La nuovo Proace riproposta nel “model year 2018” è equipaggiata con un'inedita motorizzazione diesel sovralimentata di 1.500 cc da 120 CV

Care by Volvoun successo annunciato

Alla Volvo si studia il successo del programma di abbonamento offerto per la prima volta l’anno scorso per il crossover compatto XC40

Citroen, per i cento annitorna la due cavalli

Sarà nelle intenzioni la base di un modello altrettanto economico ed elettrico che mostrerà un "nuovo sistema di mobilità"