Laziointour: viaggi gratis per i giovani

  • Roma

ROMA Un mese per conoscere le meraviglie del Lazio viaggiando gratuitamente sui convogli Trenitalia e i bus Cotral. Un piccolo interrail dedicato ai residenti del Lazio fra i 16 ed i 18 anni che, grazie a una’App dedicata, dal 15 luglio al 15 settembre potranno viaggiare gratis e così scoprire il territorio regionale e i suoi 373 piccoli e medi comuni. Sarà poi la Regione ad assicurare alle due società la compensazione economica dei mancati introiti.
Per 30 giorni, a partire dal l’attivazione dell’Applicazione “Laziointour”, sarà possibile organizzare il proprio viaggio su tutti i servizi ferroviari regionali gestiti da Trenitalia (eccetto il Leonardo Express per Fiumicino), e sui bus Cotral con l’esclusione delle linee Atac, delle linee della Metro della Capitale e della Ferrovia Roma Lido.

«Possiamo presentare questa iniziativa perché negli ultimi anni abbiamo lavorato sodo sulla parte ferroviaria e sui bus per avere un servizio di mobilità per i cittadini degno di questo nome», ha sottolineato il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, presentando l’iniziativa all’Auditorium Parco della Musica, nel cui piazzale è stato posizionato un modello in scala 1:1 del treno Rock di Trenitalia per pendolari del Lazio. «Vogliamo spingere a conoscere il territorio e questa - ha aggiunto Zingaretti - è un’opportunità che vogliamo dare ai nostri ragazzi che spesso non si spostano da casa per ragioni anche economiche».

Articoli Correlati

Atac, a Roma arrivano227 bus in usufrutto

Roma Capitale si doterà di una flotta di 227 autobus per la durata di 12 anni

Campidoglio, Sara Secciaè vicepresidente vicario

Sara Seccia vicepresidente vicario dell'Assemblea capitolina

Via Capranica sgomberatadopo ore di tensione

Grande operazione di polizia a Primavalle. Il Campidoglio: “Accoglienza alle 199 persone censite”