"Flat tax? La studiamo" Né manovra né patrimoniale

  • Fisco

La task force sul fisco "analizzerà i profili di gettito e distributivi connessi alle ipotesi di riforma in direzione della flat tax, in un quadro coerente di politica fiscale". Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, nel corso dell'audizione in Parlamento sulle linee programmatiche del suo dicastero.    "La semplificazione del sistema fiscale e la progressiva riduzione della pressione fiscale e programmata in linea con l'andamento coerente della spesa pubblica - ha spiegato il ministro - sono da tempo considerate parte essenziale della creazione di un ambiente pro crescita e anche in linea con le raccomandazioni generali piu volte espresse dalla commissione europea e dalle organizzazioni internazionali come l'Ocse". 

Conti pubblici. "Non è in discussione l'obiettivo della flat tax ma in discussione come ci si arriva: l'idea è che bisogna partire oggi ma il programma di governo è un programma di legislatura. Se non si rinvia bisogna trovare un cronoprogramma per l'applicazione progressiva di una forma di flat tax", ha detto Tria. "Non rivendico la continuità con il passato ma rivendico la continuità con l'ovvio pensiero sano di chi dice che non si possono far saltare i conti pubblici. Atti di governo che mettano in dubbio la tenuta dei conti e il mantenimento della traiettoria di consolidamento fiscale fino a prova contraria non ce ne sono stati - ha osservato - e su questo c'è unità nel governo".

Manovra e patrimoniale.  "Non è intenzione del governo adottare alcuna misura correttiva in corso d'anno così come evitare misure che possano peggiorare i saldi di finanza pubblica nel 2018". L'ipotesi di una patrimoniale "non è in discussione nel governo e non sono personalmente favorevole".

Articoli Correlati

Spunta un condonoanche per Imu e Tasi

Emendamento presentato dalla Lega al decreto fiscale. Riguarderebbe gli anni dal 2000 al 2017

"La Flat tax ci saràMa non faremo tutto in 6 mesi"

Il vicepremier Matteo Salvini: "Una forte riduzione delle tasse ci dovrà essere"

Rottamazione cartelle,ultimi giorni per la quarta rata

Fisco, il pagamento della quarta rata della Definizione agevolata