radiodue
12:06 pm, 27 Giugno 18 calendario

CaterRaduno, 20 anni di musica live e dirette

Di: Redazione Metronews
condividi

Il compleanno del CaterRaduno conta 20 edizioni, più di 100 concerti, circa 1 milione di presenze in questi anni di piazza e solo lo scorso anno 3 milioni di visualizzazioni raggiunte sulla pagina facebook di Rai Radio2. Il festival targato Caterpillar Radio2 si conferma una festa e un progetto etico condiviso, che giovedì 28 giugno, in diretta da Senigallia, soffierà le 20 candeline: “Sono due in meno di Caterpillar – racconta Massimo Cirri, conduttore di Caterpillar da 20 anni e una delle anime di questo festival – perché il primo anno di fare una festa tutti insieme non ci venne in mente. Nel 1996 eravamo stupiti che ci fosse qualcuno ad ascoltarci”. E continua Sara Zambotti: “E’ il momento magico in cui noi radiofonici usciamo dallo studio per incontrare ascoltatori e ascoltatrici. E’ una grande festa di musica, impegno e partecipazione in infradito”. 
Dirette. La prima diretta del CaterRaduno sarà affidata a Caterpillar: in diretta dal truck di Radio2 in Piazzale della Libertà, giovedì 28 giugno, alle 18.30, con Massimo Cirri, Sara Zambotti, Paolo Labati e Marta Zoboli e i tanti ascoltatori che ogni anno affollano il programma in versione live dal lungomare di Senigallia.
Venerdì. Venerdì 29 giugno parte in musica e si chiude in musica. Si inizia alle prime luci dell’alba con ‘Caterpillar AM’, dalle 6 alle 7.30, in diretta da Piazzale della Libertà con Filippo Solibello, Marco Ardemagni, Claudia De Lillo e Cinzia Poli. Il sole sorgerà al suono dalla voce di Arisa, il concerto all’alba che aprirà il secondo giorno di manifestazione e a seguire un saluto al sole collettivo per festeggiare i 20 anni del CaterRaduno: Caterpillar e Caterpillar AM, guidati da un maestro yoga, daranno vita ad un rito propiziatorio in infradito e con il telo mare di Libera, acquistabile in spiaggia, perché ogni tappa di vita importante va celebrata con un rito di passaggio. Il CaterRaduno sarà anche una preziosa opportunità di conoscenza per più piccoli, grazie a ‘Rai Porte Aperte’: ideato dalla Direzione Comunicazione Rai per studenti di tutte le età, il progetto ha coinvolto 20.000 ragazzi nei Centri di Produzione e nelle Sedi Regionali Rai di tutta Italia, scoprendo i mestieri della radio e della tv. Dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 16.00, bambini e ragazzi tra i 5 e i 15 anni, avranno l’opportunità di salire sul truck di Radio2, in Piazza della Libertà a Senigallia e di diventare conduttori, tecnici e redattori per un giorno, con la preziosa collaborazione dei professionisti che lavorano ai programmi di Rai Radio2 e Rai Marche. Alle 18.30 tornerà la diretta di ‘Caterpillar’, con Massimo Cirri, Sara Zambotti Paolo Labati e Marta Zoboli: con loro tanti ospiti a sorpresa tra cui i comici Paolo Hendel e Saverio Raimondo e la sociolinguista Unifi Vera Gheno, tra i protagonisti de ‘Le Risorse Umane, Back to The Future’, monologhi eccellenti sul nostro imminente futuro, raccontato da chi sa vedere lontano, che andranno in scena al Teatro la Fenice alle 11 di sabato 30 giugno. Anche i Negrita faranno un saluto per lanciare il grande concerto della sera al Foro Annonario, dalle 22 alle 23.30.
Sabato. Sabato 30 giugno, alle 11, il ‘CaterRaduno’ si sposterà al Teatro La Fenice, con ‘Le Risorse Umane, Back to The Future’, monologhi eccellenti sul nostro imminente futuro, raccontato da chi sa vedere lontano. Una mattinata con il comico Paolo Hendel, Vera Gheno, sociolinguista, Silvia Pozzi, sinologa e traduttrice, Saverio Raimondo, stand up comedian, Caterina Avanza, responsabile politiche europee, Antonio Di Bella, direttore Rainews24 e le illustrazioni live di Cinzia Poli di Caterpillar Am. Alle 18.30, dopo il successo dello scorso anno con Eugenio Finardi, torna il grande flash mob targato Radio2: in Piazza Garibaldi, si raccoglieranno fondi a favore di Libera, con bande provenienti da tutta Italia, che intoneranno ‘Vengo anch’io. No, tu no’ di Enzo Jannacci, condotti dalla Banda Orisis. 
Il CaterRaduno 2018 sarà interamente on air sulle frequenze di Rai Radio2, online su RaiPlayRadio.it/Radio2, sulla App RaiPlayRadio e con contenuti speciali su Facebook, Twitter e Instagram di @RaiRadio2. I concerti saranno tutti in diretta video sulla pagina facebook di @Radio2Rai

27 Giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo