Gli Arctic Monkeys tornano live

  • Milano/Musica

MILANO Da diversi anni mancano dalla nostra città. E c'è attesa per il ritorno degli Arctic Monkeys, stasera al Mediolanum Forum d'Assago (ore 21, tutto esaurito), che si trasformerà per l'occasione in una bolgia di ritmo, energia e buone vibrazioni. 

I “ragazzacci” di Sheffield sono giunti al sesto album mostrando voglia di cambiamento ed evoluzione.

Già famosi ancor prima di avere un contratto discografico grazie a internet e al passaparola dei fan, le “scimmie artiche” hanno debuttato ufficialmente all’inizio del 2006 con “Whatever People Say I Am, That's What I'm Not”, lavoro tirato ed adrenalinico, in frenetico equilibrio fra rock, punk e melodia, seguito l’anno dopo da “Favourite Worst Nightmare”, vincitore del Brit Award per miglior album inglese dell’anno.

A seguire altri intriganti capitoli e riconoscimenti vari, fino alla pubblicazione di “AM”, uscito nel settembre 2013, che ha raccolto consensi di critica e pubblico. 

Poche settimane fa, infine, è arrivato “Tranquility Base Hotel & Casino”, lavoro che ha diviso i fan per la svolta verso un suono più morbido e rétro, quasi jazzato, con una forte predominanza del pianoforte.

A leggere le ultime cronache live, comunque, sembra che Alex Turner e soci non abbiano perso il loro invidiabile “tiro” sul palco con un set tirato e una ventina di pezzi in scaletta. Ci saranno alcuni brani nuovi, ma non mancheranno piccoli grandi classici come “Knee Socks” e “I Bet You Look Good On The Dancefloor” per chiudere in gloria con “R U Mine?”.

DIEGO PERUGINI

Articoli Correlati

Paolo Conteper l’AIRC e Jazzmi

L’avvocato astigiano sarà agli Arcimboldi per due live di cui uno per la ricerca contro il cancro

Samba-trap firmatoda Achille Lauro

Il rapper con il suo produttore Boss Doms presentano stasera all’Alcatraz “La morte del cigno”

L’Ensemble of Chicago apre Jazzmi 2018

Per l’edizione 2018 concerto al Teatro dell’Arte, quartier generale del festival