“Neema” festeggia la musica dell'Africa

  • Roma/Musica

ROMA Festa della musica africana stasera alle 21,30 a Spazio 900. Il club di piazza Marconi ospiterà la prima edizione del “Neema Fest“, musica afro-urbana che avrà come protagonisti alcuni dei principali esponenti della musica africana contemporanea. Obiettivo: raccontare le mille anime e le mille lingue che abitano il continente africano, le nuove tendenze artistiche, ma, soprattutto, mettere in primo piano le sonorità e i ritmi che negli ultimi anni hanno fortemente influenzato la scena musicale internazionale. 

L'idea di “Neema” (in italiano “prosperità”), prende vita da questa forte rinascita culturale e intende portare a Roma, a partire da questa prima edizione, il meglio della cultura afro, un melting pot di elementi etnici, religiosi e artistici.

Sul palco dello Spazio 900 saliranno fra gli altri stasera Fally Ipupa, una delle stelle della nuova scena africana, Nelson Freitas, punto di riferimento indiscusso del movimento “Kizomba”, e Djeff Afrozila, nome affermato della club culture portoghese e angolana.

Fra le esibizioni più attese quella di Yemi Alade, la “donna africana dei record“ che vanta quasi 89 milioni di visualizzazioni su Youtube per la sua hit “Johnny”. L'artista nigeriana presenterà brani tratti dai suoi tre album: “King of Queens”, “Mama Africa” e “Black Magic”.

STEFANO MILIONI

Articoli Correlati

I Chemical Brothers a Rock in Roma

Ed Simons e Tom Rowlands in cncerto questa sera all’Ippodromo delle Capannelle

A Villa Ada il livedei Gogol Bordello

Domani in concerto la band gipsy-punk per la rassegna “Roma incontra il Mondo”

«Amo comporre musica e oggi uso GarageBand»

Suzanne Vega sarà stasera alla Casa del Jazz