Liang Xuan apre Cartoons on the Bay

  • Torino/Cinema

TORINO Un’importante realtà internazionale per il mondo dell’animazione e dell’audiovisivo. Così è riconosciuto “Cartoons on the Bay”, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte, che, da oggi a sabato, animerà, per il secondo anno consecutivo, la città. 

Al Cinema Ambrosio si terranno, infatti, proiezioni gratuite, anteprime e incontri con i personaggi del mondo dei cartoni, proposti sia al grande pubblico che agli studenti delle scuole piemontesi.

Il Museo del Risorgimento, invece, sarà la sede dell’area industry del festival accogliendo i tanti accreditati internazionali e offrendo loro pitch, masterclass ed occasioni di networking. 

Ad aprire ufficialmente la manifestazione ci penserà oggi, alle 18.30, alla Sala Grande dell’Ambrosio, l’anteprima di “Big Fish & Begonia”, il cartoon diretto dal famoso regista cinese Liang Xuan: il protagonista è una potente divinità con le sembianze di una giovane che vive in un mondo parallelo a quello umano, al di sotto del mare.

A seguire, alle 20.30, un’altra attesa anteprima, quella di “Akira”, il capolavoro del 1988 di Katsuhiro Otomo, una delle opere più iconiche del fumetto e dell’animazione del XX secolo, che torna oggi nelle sale con un doppiaggio completamente rinnovato 

Il programma completo del festival è disponibile sul sito cartoonsbay.rai.it.

ANTONIO GARBISA

 

Articoli Correlati

Argento tace su Weinstene parla di Dennis Hopper al Tff

Asia al Torino Film Festival come guest director per la rassegna Amerika non vuole fotografi alla sua performance di oggi al Massimo

Il Torino Film Festivaltorna alla Mole Antonelliana

Dal 24 novembre al 2 dicembre il TFF presenterà 134 lungometraggi, 10 mediometraggi e 25 corti