Roma Appia Run Domenica torna la tradizione

  • Podismo

PODISMO Tutto pronto: domenica mattina con partenza alle 9 dallo Stadio delle Terme di Caracalla, si correrà la storica CITROËN ROMA APPIA RUN, che compie 20 anni.

Un grande traguardo per la manifestazione podistica su strada organizzata dall’ACSI Nazionale in collaborazione con ACSI Italia Atletica e ACSI Campidoglio Palatino, con il patrocinio di CONI, Fidal, Roma Capitale, Parco Regionale dell’Appia Antica e Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Questa ventesima edizione della CITROËN ROMA APPIA RUN si annuncia da record, numeri da corsa unica al mondo, la sola a disputarsi su 5 diverse pavimentazioni: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e per finire la pista dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla. Una gara da correre insieme al mito di Abebe Bikila che su questi sampietrini e sul basolato lavico dell'Appia Antica, vinse la Maratona Olimpica del 1960. 

La partenza sarà scandita dalle note della Fanfara della Polizia di Stato che accompagnerà tutti i partecipanti. La 4 km vedrà la partecipazione di 200 anziani che seguono i progetti dell’Accademia di Cultura Sportiva del professor Michele Panzarino.

Sabato 14, alle ore 10, aprirà il Villaggio ricavato all’interno dello Stadio Nando Martellini a Caracalla con tantissime attrazioni per i grandi ed i piccoli. Sarà possibile ritirare il pettorale ed il pacco gara, iscriversi alla 4 km del giorno dopo e far partecipare i più piccoli al “Fulmine dell’Appia”, una prova sulle distanze dai 30 agli 80 metri aperte a tutti i ragazzi dai 0 ai 16 anni.

Dalle 11 alle 13 si potrà partecipare ad uno stage di aerobica funzionale grazie agli istruttori del Centro Sportivo Wellness Town.

Alle ore 17 si terrà la presentazione del libro “Corri - dall’inferno a Central Park” di Roberto Di Sante con l’autore che sarà intervistato da Massimo Martellini, figlio dell’indimenticato Nando a cui è intitolato lo Stadio delle Terme, e Paolo Foschi anche lui scrittore e giornalista del Corriere della Sera.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 9 aprile per la gara da 13 km e fino a sabato 14 per la non competitiva da 4 km.

Per la 13 km, sia competitiva che non competitiva la quota di iscrizione è fissata in 15 euro.
Per la 4 km non competitiva la quota di iscrizione è fissata in 12 euro.

Articoli Correlati

Un derby Roma-Lazionella corsa dell'Appia run

Il calendario di calcio offre un assist visto che lo stesso giorno della corsa ci sarà il derby all'Olimpico: i tifosi podisti potranno sfidarsi correndo