Tutti a scuola con Lorenzo Baglioni

  • Milano/Musica

MILANO L'abbiamo visto all'ultimo Sanremo, nelle Nuove Proposte, dove ha presentato un divertito (ma non banale) brano come “Il congiuntivo”. Ora per Lorenzo Baglioni è il momento del tour  per l'album “Bella, Prof!”, una dozzina di pezzi dedicati ad altrettante materie scolastiche sullo stile del pezzo presentato all'Ariston.

Un disco che nasce come una piccola provocazione nei confronti della didattica “classica”, proponendo un’alternativa ironica, in cui gli argomenti seriosi vengono trattati in maniera leggera attraverso  la musica e la comicità.

Un progetto a più sfaccettature: oltre al disco, infatti, c'è anche un programma tv su Sky Uno HD. E stasera Lorenzo porterà il suo “pop didattico” al Teatro Nuovo (ore 20.45, da euro 18.50), per una sorta di “ripasso” scolastico a tempo di musica.

In alternativa, ecco al Mediolanum Forum d'Assago un superclassico come Gianni Morandi col tour “d’amore d’autore” (ore 21, tutto esaurito), in cui riproporrà i suoi grandi successi e i brani del nuovo cd, scritti da Ligabue, Tommaso Paradiso, Ermal Meta e Levante.

Ai Magazzini Generali ritroveremo il rapper Junior Cally, mentre al Blue Note ci sarà  il chitarrista jazz-rock Scott Henderson.

Allo Spirit de Milan, per Rock Files Live!, si terrà The Pink Floyd Night con Laura Fedele, Paolo Giordano, If e Pink Sonic (ore 22.30, ingresso libero previa compilazione form su www.lifegate.it).

DIEGO PERUGINI

Articoli Correlati

Paolo Conteper l’AIRC e Jazzmi

L’avvocato astigiano sarà agli Arcimboldi per due live di cui uno per la ricerca contro il cancro

Samba-trap firmatoda Achille Lauro

Il rapper con il suo produttore Boss Doms presentano stasera all’Alcatraz “La morte del cigno”

L’Ensemble of Chicago apre Jazzmi 2018

Per l’edizione 2018 concerto al Teatro dell’Arte, quartier generale del festival