Crolla soffitto alla scuola Stoppani

  • Milano

Paura in una classe elementare dell'Istituto Comprensivo A. Stoppani, in zona Porta Venezia.  Quattro pannelli di una controsoffittatura hanno ceduto e hanno colpito quattro allievi che si trovavano sotto. Per fortuna i pannelli in fibra molto leggera hanno provocato solo lievi contusioni a tre bambine e un maschietto di 8 anni, che sono stati visitati dai paramedici del 118 ma nessuno è stato portato in ospedale. L'episodio è accaduto poco dopo le 14 all'interno della 3a C.
Per ora sono sconosciute le cause del crollo: la scuola risale al 1900 e secondo quanto riferito dall’assessorato ai lavori pubblici è stato oggetto di diversi interventi di manutenzione anche nel 2016 e nel 2017, per lavori di bonifica dell’amianto e di rifacimento della caldaia. Non sarebbero arrivate segnalazioni di problemi ai controsoffitti. La scuola resterà chiusa durante le vacanze pasquali e saranno svolte indagini termografiche in tutto l’edificio.
La manutenzione degli edifici scolastici è un tema sensibile che ieri ha scatenato le opposizioni, da Lega a Forza Italia contro la giunta Sala. In cantiere ci sono una novantina di interventi per 50 milioni, oltre a progetti mirati come quello da 5 milioni per la scuola Moscati dove da novembre i 650 alunni non possono andare in cortile per ragioni di sicurezza.    P.R.

Articoli Correlati

M4: a Sant’Ambrogio vetro, ferro e scalinata

Via libera della Soprintendenza al nuovo progetto che valorizza la Pusterla restaurata

Tifoso ucciso, verticea Natale per gli scontri

Arrestato Ciccarelli ultrà leader dei Viking

«Maltrattato dal padrone»il pitbull mordace

Aggredì tre persone, ma la prima vittima sarebbe lui