Bianco: «Racconto l’amicizia in musica»

  • Torino/Musica

TORINO Alle spalle ha due anni trascorsi sui palchi d'Italia con Niccolò Fabi. Ora per Bianco è giunto il momento di un tour in proprio, sull'onda di un nuovo album “Quattro”, che mescola la tradizione d'autore a un pop dalle sonorità variegate. 

«Un disco che parla di amicizia. Amicizia tra due uomini, tra uomo e donna, tra due amanti, tra una donna e un barbagianni, tra madre e figlia. Amicizia tra musicisti, tra strumenti musicali, tra cambiamento e tradizione. Parla di medici, di comici, di bestie innamorate, di autogol e di grandi camminate. Di fabbrica, di anni ‘90 e anche di canne e di imbarchi», spiega il cantautore torinese, venerdì all'Hiroshima (ore 22, euro 10).

In scaletta  anche il singolo “30 40 50”, legato un progetto video a più ampio respiro. «“Quattro” è stato registrato in una sala di 200 metri quadrati piena di strumenti, con grandi finestre di luce bianca, quasi celestiale, una stanza piena di aria che suona forte nel disco. In “Quattro” suona forte anche la voglia di costruire un disco suonato e suonabile, poco di moda, ma che resterà per me come una delle cose più belle di cui andare fieri”.

Intanto oggi al M**Bun di via Rattazzi, ore 19.30 (ingresso gratuito), serata speciale per il lancio di Radio UGI, emittente della Onlus Casa Ugi (Genitori Italiani contro il tumore dei bambini). Si esibiranno Tommaso e Cristiano dei Perturbazione, Eugenio in Via di Gioia, I Moderni, Ricky Jo, Dave Moretti Blues Revue e la Band UGI, composta da volontari e ragazzi guariti.

DIEGO PERUGINI

Articoli Correlati

I Subsonica livefra gli Amici di Piero

Samuel & CO. ospiti di “Gli amici di Piero”, un concertone benefit in memoria di Piero Maccarino

Malika si fa in due per i live su “Domino”

Sarà domenica all’Hiroshima e lunedì al Teatro Colosseo con i brani del suo “Domino”

Gemitaiz riempie la Concordia

Venerdì sarà in concerto con il suo Paradise Lost Tour a Venaria Reale