La Hyundai Kona anche in versione EV

  • Auto

AUTO E’ una delle novità più attese al Salone di Ginevra 2018, la Kona Electric, versione EV del SUV compatto di Hyundai. Il design della nuova Kona è stato appositamente personalizzato con la calandra completamente chiusa, con un paraurti anteriore specifico impreziosito da una cornice cromata e con degli inserti argento nelle protezioni laterali, oltre ai cerchi in lega da 17" unici per questa tipologia di modello.

L'abitacolo, inoltre, presenta una inedita console centrale che include il comando manuale della trasmissione automatica "shift-by-wire". Inoltre la nuova piattaforma modulare non è compromessa l'abitabilità interna: il bagagliaio, ad esempio, ha una capacità di 373 litri che scendono a 332 litri se si considera il vano per riporre il cavo di ricarica.

Per potere offrire una soluzione personalizzata ai potenziali acquirenti, la Kona Electric è offerta in due versioni. Al motore da 135 CV sono abbinate batterie da 39,2 kWh “short range” con un'autonomia di circa 135 km, mentre la più potente variante da 204 CV può contare su accumulatori da 64 kWh “long range” ha un'autonomia di 470 km. Entrambe, poi, sono accreditate di una velocità di 167 kmh, ma l’accelerazione da 0 a 100 km è diversa: 9,3 secondi per il modello da 135 CV e 7,6 secondi per quello più potente da 204 CV. Per quanto riguarda la ricarica, la Kona Electric è dotata di un sistema di bordo da 7,2 kW che permette di recuperare energia con diverse modalità: con corrente continua a 100 kW è possibile recuperarne l'80%  in 54 minuti, mentre con la corrente alternata servono 6 ore e 10 minuti per il modello da 39,2 kWh e 9 ore e 40 minuti per quello da 64 kWh. Da segnalare che la presa per la ricarica è nella parte anteriore vicino al logo Hyundai.

CORRADO CANALI

Articoli Correlati

Supra, sportiva e non soloIl ritorno dopo 17 anni

Sono passati 17 anni da quando l’ultima Supra è uscita di produzione, ma la nuova che si presenta è il risultato di un progetto condiviso con BMW

Cambia l’ammiraglia BMWecco la nuova Serie 7

La nuova 7 guadagna 2,2 cm in lunghezza, mentre larghezza e altezza restano invariate

Il Jimny diventa pick-up?Per ora resta una idea

Due concept progettate per offrire del "suvvino" di Suzuki altrettante destinazioni d’uso: il pick-up e l’off-road più estremo