Bisio-padre di figli “Sdraiati”

  • Milano/Teatro

MILANO Ironico, doloroso, comico e tragico. Saranno queste le tinte di cui si colorerà, da dopodomani all’11 marzo al Teatro degli Arcimboldi, lo spettacolo “Father and Son”, tratto da due best seller di Michele Serra, “Gli Sdraiati” e “Breviario comico”. Lo spettacolo vedrà protagonista in scena Claudio Bisio diretto da Giorgio Gallione

L’attore e comico racconterà, accompagnato  dalle musiche di Paolo Silvestri, eseguite  dal vivo dalla violinista Laura Masotto e dal chitarrista Marco Bianchi, il rapporto padre-figlio radiografato senza nessun pudore.

Si discuterà di libertà e di autorità in una contemporaneità del tutto spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata. Quel che ne esce è il ritratto di una società di “dopo-padri”, educatori inconcludenti e nevrotici, e di figli che preferiscono nascondersi nelle proprie felpe, sprofondare nei propri divani, circondati e protetti dalle loro protesi tecnologiche, rifiutando o disprezzando il confronto. 

Con la forza satirica di Serra si descrive spietatamente, attraverso le parole di un Bisio-padre di fronte ad un figlio muto e assente, una società ritorta su se stessa, ormai quasi deforme, in cui non è chiaro se i vecchi lavorano come ossessi pur di non cedere il passo ai giovani o se i giovani si sdraiano perché è più confortevole che i più anziani provvedano a loro (Info: ipomeriggi.it).

ANTONIO GARBISA

Articoli Correlati

Tramedautore diventa maggiorenne

Ad aprire la rassegna ci penserà domani alle 19,30 “Mari” di e con Tino Caspanello

Il professor Stravalaci dà lezioni d’italiano

L’attore, diretto da Francesco Frongia, in prima assoluta presenta “La lingua langue” all’Elfo Puccini

Bergonzoni all'Elfo in prima nazionale

“Trascendi e sali” è il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni in scena da stasera