Campidoglio, il portale cambia pelle ed è polemica

  • ROMA CAMPIDOGLIO

ROMA Approdato ieri sul web (con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario previsto), il nuovo portale del Comune presentato dalla sindaca Raggi ha subito attirato le critiche delle opposizioni, che lo giudicano una sorta di ufficio stampa del Movimento 5 Stelle e della prima cittadina.

Ma la nuova “pelle” del sito ufficiale del Campidoglio (www.comune.roma.it) presenta comunque delle novità. «Semplicità, trasparenza e partecipazione» sono le parole chiave con le quali la sindaca Raggi ha descritto il sito, spiegando: «Con tre semplici clic sono reperibili tutte le informazioni. Trasparenza perché ci sarà l’accessibilità ai documenti della pubblica amministrazione. Partecipazione perché sarà consentito ai cittadini di partecipare nei processi decisionali. Inoltre con il nuovo statuto abbiamo approvato anche nuovi strumenti, ma già in via sperimentale sul sito ci sarà la possibilità di partecipare».

Il nuovo portale che è completamente rinnovato nell’interfaccia grafica e nell’architettura nasce da un «lavoro estremamente complesso, iniziato fin dal primo giorno di amministrazione, e lo abbiamo fatto anche attraverso la consultazione dei cittadini che hanno avuto due finestre nello scorso anno per contribuire con suggerimenti».
Quella presentata ieri è «una versione beta, ma l'impianto complessivo non cambierà. Essendo una versione beta sono presenti rimandi al vecchio sito che piano piano andranno a sparire. E ad ogni pagina i cittadini hanno la possibilità di indicare che cosa non funziona. A breve ci sarà la versione definitiva», ha spiegato l’assessore a Roma Semplice Flavia Marzano.
«Non bastava il giornale della sindaca. Adesso anche il sito del Campidoglio rischia di trasformarsi in uno strumento di propaganda grillina. E i romani pagano», ha affermato Stefano Pedica del Pd, mentre il capogruppo capitolino di Fi, Davide Bordoni ha espresso il rischio che il sito si riveli un blog dei 5 Stelle.

Articoli Correlati
ROMA CAMPIDOGLIO

Giunta: via Melonisubentra Cafarotti

Commercio, approvato il nuovo regolamento “anti-suk”
ROMA CAMPIDOGLIO

Vigili urbani e AmaA Roma si torna ad assumere

Per la municipalizzata dei rifiuti 400 nuove unità. Nella polizia locale 350 agenti dal primo giugno