Un binario rotto la possibile causa

  • Milano/pioltello

PIOLTELLO L’unica certezza è che a far deragliare il convoglio di Pioltello è stata la rottura di una giuntura di circa 23 cm delle rotaie a un chilometro dallo scalo ferroviaio. È la verità emersa già ieri dopo i primi accertamenti coordinati dal procuratore aggiunto  Siciliano. Dopo il passaggio del primo e del secondo vagone del treno, il pezzo sarebbe stato sbalzato a una ventina di metri di distanza e le ruote dei vagoni successivi sarebbero uscite dalle rotaie. Per gli investigatori quello sarebbe “il punto zero”, tanto che da lì  partono le tracce di trascinamento che continuano per oltre 2 km, fino al punto dove il treno si è accartocciato. Un’evidenza che farebbe supporre che l’incidente sia stato originato proprio dalla rottura e che la lacerazione del binario non sia conseguenza di un altro guasto, ma la dinamica dovrà essere chiarita dai due periti nominati dalla procura. andrea sparaciari

Articoli Correlati
Milano/pioltello

Durissime accuse a Trenordin un rapporto dell'Ansf

Segnalate carenze nella manutenzione pochi mesi prima del disastro di Pioltello. L'azienda: nessun legame. Le reazioni politiche
Milano/pioltello

Passante, tornano i treniAncora una settimana difficile

Pioltello, ci vorrà qualche giorno prima che i treni del treno della tragedia giungano al deposito. Parte della linea sotto sequestro. Disagi fino a venerdì 16
Milano/pioltello

Treni di Pioltelloiniziata la rimozione

Il legale di Rfi, Ennio Amodio: «Non solo il giunto. I freni erano usurati? Le ruote ovalizzate?»