Milano/pioltello
9:09 am, 25 Gennaio 18 calendario

Deragliamento Trenord 3 morti e 46 feriti

Di: Redazione Metronews
condividi

PIOLTELLO Sono tre le vittime accertate dalla Prefettura – tutte donne –, 46 i feriti,  – 5 in codice rosso, 8 in codice giallo e 33 in codice verde, uno di loro ha perso una gamba – per l’incidente ferroviario avvenuto questa mattina a Seggiano di Pioltello. A deragliare, il Cremona-Milano Porta Garibaldi 10452. Sul posto sono intervenuti decine di ambulanze, elicotteri, vigili del fuoco da tutta la Lombardia e dall’Emilia Romagna. Tutti gli ospedali della provincia stanno ricevendo i feriti, alcuni hanno sospeso le normali attività programmate per oggi per far fronte ai soccorsi urgenti. Molti i passeggeri rimasti intrappolati nelle lamiere e liberati dopo ore dai vigili del fuoco.
A provocare il deragliamento del treno Cremona-Milano è stato il cedimento strutturale di una rotaia. Lo ha detto il direttore territoriale della Rete Ferroviaria italiana, Vincenzo Macello, sul luogo dell’incidente. La rottura della rotaia si è verificato 2,3 km prima della stazione di Pioltello. Il treno – secondo una prima ricostruzione  – ha percorso con alcune ruote fuori dalle rotaie circa due chilometri prima che una delle tre vetture impattasse un palo della trazione elettrica e si accartocciasse. A quel punto il treno si è scomposto.
La procura ha aperto un’inchiesta per disastro ferroviario colposo e i magistrati titolari del fascicolo hanno già ascoltato il macchinista. Oggi pomeriggio vertice in Prefettura con il Ministro dei Trasporti Del Rio. 
ANDREA SPARACIARI 

25 Gennaio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo