Nel 2017 prezzi stabili per gli immobili in vendita

  • Mercato

ROMA Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it, relativo ai valori registrati a dicembre 2017, a livello nazionale il prezzo medio degli immobili è stato pari a 1.898 euro al mq. Questa cifra sancisce la quasi raggiunta stabilità, con un calo dello 0,5%. Quello del nostro Paese però rimane uno scenario frammentato in cui, negli oltre 8mila comuni, le situazioni sono molto differenti.
«Per oltre 1.000 comuni italiani il 2017 si è concluso con zero transazioni, segno di una totale assenza di mercato in territori che non offrono opportunità lavorative e stanno vivendo una condizione di abbandono – dichiara Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it –È nelle grandi città, e ancor più nelle metropoli, che si sta finalmente realizzando la ripresa.
Milano, Roma e Napoli
Tra le tre metropoli italiane, Milano è l’unica che ha concluso il 2017 con prezzi in aumento. Per comprare casa nel capoluogo meneghino si richiedono mediamente 3.236 euro al mq, cifra che, rispetto al 2016, è cresciuta dello 0,6% e sancisce il sorpasso ai danni di Roma. Nella Capitale infatti l’anno si è chiuso con un -2,9% e una richiesta media di 3.231 euro al mq. Con un costo medio di 2.644 euro al mq, anche Napoli chiude il 2017 in negativo (-2,2%).  In entrambe però, l’ultimo trimestre del 2017 ha visto ridursi il trend al ribasso: tra settembre e dicembre 2017 a Roma si è rilevata un’oscillazione in negativo dell’1%, mentre a Napoli il segno è già positivo (+0,6%). Se questo è il quadro dei prezzi, guardando alla domanda di abitazioni nelle tre città, si evidenzia un trend di crescita pari all’8,7% in un anno, segno di un forte interesse che nel prossimo anno porterà anche i costi a salire.

METRO

Articoli Correlati

Aumenta l'età mediadi chi compra casa

Lo rivela uno studio di Tecnocasa

L’Inter insiste su RafinhaDea e Roma, occhio ai Reds

I nerazzurri stringono per Rafinha. I Reds hanno nel mirino Alisson e Strootman e il Papu Gomez

Il Diavolo cinesescatena i fan asiatici

Il super Milan dei super acquisti perde la prima gara in Cina contro il Borussia Dortmund. La Roma prende Defrel per 23 milioni