Largo ai robot family friendly

  • Tecnologia

USA.  Controlla le luci, regola la temperatura  di casa e ufficio, aziona grandi e piccoli elettrodomestici. Tutto in chiave di risparmio energetico e sicurezza. È il robottino Jarvis, il maggiordomo digitale della start up bolognese Iooota appena sbarcato al Consumer Electronics Show (Ces 2018, 9-12 gennaio) di Las Vegas, la più grande fiera mondiale di prodotti tecnologici di consumo. In Nevada oltre 3.900 le aziende pronte a esporre i propri prodotti. Novità di quest’anno, la prima missione italiana al CES promossa da incubatori tecnologici e patrocinata dal Mise. La kermesse sarà aperta nella notte italiana dall’intervento del ceo di Intel, Brian Krzanich. Il numero uno del colosso statunitense dei processori, sotto i riflettori nei giorni scorsi insieme ad altri big del settore dopo la scoperta di una falla nei sistemi di sicurezza, parlerà della necessità di «liberare il potere dei dati» nell’ottica dello sviluppo dell’intelligenza artificiale. I temi guida del 2018? Saranno «il riconoscimento vocale, l’intelligenza artificiale e la connettività che rendono le nostre vite migliori e più efficienti» commenta Gary Shapiro, presidente e ceo della  Consumer Technology Association (Cta). Al CES 2018 si parlerà poi di reti mobili di quinta generazione (5G), per le quali sono partite sperimentazioni anche in Italia.

Tv modulari
Mentre già si ragiona sul 5G,  a Las Vegas Samsung presenta “The Wall”,  la prima tv modulare 146 pollici, che fa utilizzo della tecnologia MicroLED. LG mette in mostra invece un prototipo di TV OLED 4k da 65 pollici con spessore paragonabile a un foglio di carta e in grado di essere arrotolato a piacimento.

Drone d’acqua intelligente
PowerVision Technology Group presenta PowerDolphin. Un drone d’acqua intelligente che offre una serie di vantaggi non solo ai pescatori e ai subacquei, ma anche come supporto in casi di emergenza. La fusoliera è dotata di telecamera 4K a rotazione doppia.

Domotica smart
 Boom  degli altoparlanti «smart» che funzionano con comandi vocali. Per dispositivi come Echo di Amazon e Google Home sono in arrivo nuove funzioni. LG svela il suo speaker intelligente compatibile con l’Assistente di Google.

METRO

Articoli Correlati

Una mano robotdalla presa perfetta

Hannes realizzata da Iit e Inail, in commercio dal 2019

I robot stanno già facendol’ennesimo salto di qualità

Settore in crescita vorticosa: dal 2016 ad oggi sono sorte 460 startup di Intelligenza artificiale