economia
1:23 pm, 29 Dicembre 17 calendario

La ripresa si consolida Bene l’aumento dell’occupazione

Di: Redazione Metronews
condividi

“In un contesto caratterizzato da livelli elevati della fiducia di consumatori e imprese, l’indicatore anticipatore continua ad aumentare suggerendo un consolidamento del ritmo di crescita dell’economia”. Il giudizio è contenuto nella Nota sull’andamento dell’economia italiana dell’Istat, secondo cui “in Italia il settore manifatturiero continua a registrare segnali positivi in termini sia di produzione sia di esportazioni. Il mercato del lavoro”, sottolinea il rapporto, “rimane caratterizzato dall’aumento dell’occupazione e dal ritmo, ancora debole, di riduzione della disoccupazione, condizionata dall’incremento degli inattivi che transitano tra i disoccupati”.
Crescita continua. L’andamento dell’economia italiana “continua a migliorare anche se a ritmi più contenuti rispetto ai due mesi precedenti suggerendo il proseguimento dell’attuale ritmo di crescita”. Il mercato del lavoro, osserva ancora il rapporto, rimane invece “caratterizzato dall’aumento dell’occupazione e dal ritmo, ancora debole, di riduzione della disoccupazione, condizionata dall’incremento degli inattivi che transitano tra i disoccupati”. Anche la fiducia di consumatori e imprese si mantiene su livelli elevati. Per le imprese manifatturiere prosegue il miglioramento dei giudizi su ordini, produzione e attese sull’occupazione e anche il grado di utilizzo degli impianti continua ad aumentare, mentre la quota di imprese che segnalano ostacoli alla produzione e’ ai livelli minimi dell’ultimo periodo. 
A ottobre il settore manifatturiero è tornato a crescere dopo la pausa registrata a settembre (+0,5% la variazione congiunturale). Nella media del trimestre agosto-ottobre l’indice della produzione industriale e’ aumentato rispetto ai tre mesi precedenti (+0,8%) supportato da incrementi in tutti i comparti ad eccezione dell’energia, risultata stazionaria. I beni strumentali e i beni intermedi mostrano gli incrementi piu’ elevati (rispettivamente +1,8% e +1,4%) seguiti dai beni di consumo (+0,5%). 
Ordini e fatturato. Nel trimestre agosto-ottobre anche gli indici del fatturato dell’industria confermano il buon andamento della produzione sia se misurati a prezzi correnti (+1,2% rispetto al trimestre precedente) sia in volume (+0,5%). L’aumento a prezzi correnti è determinato dall’andamento positivo del fatturato interno (+0,6%) e soprattutto dei mercati esteri (+2,3%). La crescita è diffusa tra i raggruppamenti di industrie ad eccezione della lieve diminuzione registrata nelle vendite di beni di consumo durevole (-0,2%). E segnali positivi provengono anche dagli ordinativi che hanno riportato variazioni positive sia ad ottobre (+1,7% rispetto al mese precedente) sia nel trimestre agosto-ottobre (+2,4% confrontato al trimestre precedente).

29 Dicembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo