Il Natale di Dickens diventa musical

  • Milano/Musical

MILANO Il teatro si mostra più eclettico e trasformista che mai. Perché a debuttare sono  spettacoli che tramutano un classico letterario come “A Christmas Carol (Il Canto di Natale)” di Charles Dickens in un musical, un classico di William Shakespeare come “Il mercante di Venezia” in un serratissimo monologo per cantastorie, mentre la danza farà riflettere sull’identità di ciascuno nel suo “Bastarda” per festeggiare i dieci anni della compagnia Fattoria Vittadini. 

Dopodomani, alle 15 e alle 21, e il 17 dicembre, alle 15 e alle 18, il sipario del Teatro della Luna si alzerà su un musical inedito, prodotto interamente in Italia e in italiano, come “A Christmas Carol (Il Canto di Natale)” della Compagnia BIT, reduce da un altro musical di successo come “Il Principe Ranocchio”. Una trasposizione fedele del capolavoro di Dickens ad opera di Melina Pellicano, regista e autrice del libretto dello spettacolo, che racconterà la conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spiriti (Info: teatrodellaluna.com). 

Altra celebre storia sarà quella narrata invece, da stasera al 17 dicembre al Carcano, da Davide Lorenzo Palla che farà conoscere al pubblico, nel suo “Il mercante di Venezia”, il personaggio di Shylock che, da potenziale carnefice, diventa vittima di se stesso e di una giustizia che si beffa di lui (Info: teatrocarcano.com). 

Su regia, coreografia e interpretazione di Noemi Bresciani, debutterà invece stasera, al Teatro i, “Bastarda”, un solo di danza per riflettere sulle nostre origini, mentre, da domani al 17 dicembre, arriva “A porte chiuse dentro l’anima che cuoce” di Andrea Adriatico che si ispirerà a Jean-Paul Sartre (Info: teatroi.org).

ANTONIO GARBISA

Articoli Correlati

E ora Mary Poppins vola al Nazionale

Dal 13 febbraio sul palco del Teatro nazionale sbarca la storia della tata più famosa del mondo in versione musical

Con Elio si vanel regno di Spamalot

Da domani al 6 gennaio in prima nazionale al Teatro Nuovo di Milano

La “Musica ribelle” diventa opera rock

Il celebre brano di Eugenio Finardi dà il titolo allo spettacolo che, sulle sue musiche, arriverà al Nuovo