Roma
11:25 pm, 12 Dicembre 17 calendario

Campionato Makers 2017, vincono due universitari romani

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Campionato Universitario Makers 2017 è stato vinto da due studenti dell’Università degli Studi Roma Tre. Jacopo Diamanti (Dipartimento di Fisica) e Daniele Cerioni (Dipartimento d’Ingegneria), del team “SmartAttack” di Roma Tre, hanno progettato e realizzato un sistema che simula una casa comandata dalla domotica con assistente vocale che gli è valso l’alloro.
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che conferma l’eccellenza degli studenti del nostro Ateneo”, ha commentato  il rettore Luca Pietromarchi: “Siamo certi che le competenze dei nostri giovani sapranno ancora farsi valere nella prossima edizione del Campionato. Tutto il corpo docente e le strutture sono al loro fianco per aiutarli a portare alla ribalta nuovi progetti”.
Artigiani digitali. Il primo torneo universitario per “artigiani digitali” nel corso dell’anno ha visto centinaia di giovani universitari di tutt’Italia sfidarsi, sulla piattaforma Arduino, in quattro tappe che si sono svolte nell’Università Roma Tre e nei Politecnici di Torino, Milano e Bari.
Nella finale, che si è svolta nell’ambito del “Maker Faire Roma, The European Edition”, il più importante evento makers a livello mondiale, i team vincitori delle singole tappe si sono sfidati nella creazione di output ispirati al tema “Smart Home”. 
 

12 Dicembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo