Sicurezza
9:55 pm, 8 Novembre 17 calendario

YouPol, app della Polizia contro bullismo e droga

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Si chiama You Pol il nuovo strumento digitale messo a disposizione dei cittadini, ma pensato soprattutto per i giovani, per combattere il fenomeno del bullismo e dello spaccio di sostanze stupefacenti. È una app realizzata dalla Polizia di Stato ed è stata presentata dal Capo della Polizia, Franco Gabrielli, e dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, agli studenti dell’Istituto superiore Lucio Lombardo Radice di Roma. 
L’applicazione può essere scaricata su ogni smartphone e tablet accedendo alle piattaforme Apple Store e Play Store, ma al momento è operativa solo nelle città di Roma, Milano e Catania. Sarà possibile fare segnalazioni con più facilità, «ma ci tengo a precisare – ha chiarito Gabrielli – che l’app non ha lo scopo di creare ragazzi spioni ma cittadini consapevoli e partecipi del sistema sicurezza». 
You Pol permette di inviare immagini, video e segnalazioni scritte direttamente alla sala operativa della Questura competente per territorio. Sarà quindi possibile, attraverso una registrazione o in forma anonima, denunciare all’autorità di Polizia fatti di cui si è testimoni diretti o notizie di cui si è venuto a conoscenza in via indiretta (link, pagine web, ricezione messaggi, informazioni orali, etc). Con l’app è garantita la georeferenziazione del luogo interessato dall’evento. 

8 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo