Nausicaa della Valle del Vento/Miyazaki
12:48 am, 19 Ottobre 17 calendario

Anime, tra Miyazaki Takahata e Otomo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Sarà Animeland-Racconti tra manga, anime e cosplay, di Francesco Chiatante, ad aprire la rassegna Anime dedicata ai gioielli del cinema d’animazione giapponese che vedrà proiettati al Palazzo delle Esposizioni (dov’è in corso la mostra Mangasia), film immortali: da Nausicaa nella valle del vento ad Akira, da Ghost in the shell a La città incantata. Il documentario, presentato stasera dal regista e da Luca Raffaelli è un viaggio dalla fine degli Anni ‘70, quando arrivano in Italia Heidi, Goldrake, Jeeg Robot… Ricordi di attori, registi, cantanti, disegnatori, giornalisti, scrittori segnati dall’invasione “animata”. Si entra nel vivo domani (ore 21) con Nausicaä della valle del vento del maestro Hayao Miyazaki che col suo tratto incantato descrive un futuro post-apocalittico capace di riaccendere l’amore per la natura, in una parabola fantasy-ecologista. Poi Laputa – il castello nel cielo (il 21), sempre di Miyazaki (1986), che rispolvera I viaggi di Gulliver, con lo sguardo magico del regista che segue la fuga dai pirati dell’aria di due ragazzi verso un’isola galleggiante nel cielo, osservandone il passaggio all’età adulta.
Tra i titoli da non perdere: La tomba delle lucciole, il 22, di Isao Takahata (1988), struggente capolavoro dell’altro fondatore dello Studio Ghibli che descrive con crudo realismo la tragica lotta per la sopravvivenza di due orfani durante la guerra; Akira (il 25) di Katsuhiro Otomo (1988), capolavoro di culto ambientato in una Neo-Tokyo post-atomica, dilaniata da scontri tra governo e ribelli; Ghost in the shell (il 27) di Mamoru Oshii (1995), considerato un pilastro dell’animazione mondiale che ha influenzato Matrix e tanta fantascienza cinematografica.
E il gioiello visionario di Miyazaki Principessa Mononoke (1997) ambientato in un medioevo fantastico, tra battaglie spettacolari e luci mistiche… Fino al 5 novembre; ingresso libero (info www.palazzoesposizioni.it).
 
ORIETTA CICCHINELLI

19 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA