Ore 9, a Fiumicino scatta il concerto a sorpresa

  • Aeroporti di Roma

ROMA Ore 9 di questa mattina, aeroporto di Fiumicino: tra aerei in partenza e trolley in cerca di imbarchi, i passeggeri in transito nella nuova area di imbarco E, per i voli Extra Schengen del Leonardo da Vinci, hanno potuto assistere all'inatteso "concerto" di fiati della Wind Ensemble della JuniOrchestra dell'Accademia di Santa Cecilia.

Applauditi a più riprese, sulle note di Dvorak e Philidor, i giovani musicisti hanno augurato il "buon viaggio" ai "colleghi grandi", i 110 orchestrali e accompagnatori dell'Orchestra di Santa Cecilia, presenti al gate, in attesa dell'apertura dell'imbarco, insieme al Maestro Antonio Pappano, del volo per Newark.

Dal 20 (debutto alla Carnegie Hall) al 25 ottobre si terrà infatti il tour dell'Orchestra che torna a esibirsi negli Usa dopo ben 48 anni: ed è così che, a pochi giorni dal debutto americano, oggi i viaggiatori internazionali del Leonardo da Vinci sono stati coinvolti nel flash mob musicale, come anteprima delle note che l'Orchestra tornerà a suonare nel principale aeroporto italiano, dal prossimo novembre.

«C'è da tempo la volontà di creare, anche con la musica, un ambiente bello e positivo a Fiumicino - ha detto Pappano - la musica ha il potere di riunire le persone, donare il sorriso e togliere lo stress. La breve ma intensa tournee in Usa è un fatto importante, con ben 2 serate alla Carnegie Hall, dove mi esibirò per la prima volta, e poi Boston, Washington. Dopo aver suonato in 90 città del mondo, entriamo nel mercato Usa dopo tanti anni e ciò fa parte del nostro sviluppo naturale. Andiamo come ambasciatori». 

La programmazione dei concerti al Leonardo da Vinci - frutto della partnership che va avanti da due anni tra Aeroporti di Roma (Adr) e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - è prevista, infatti, dal mese prossimo fino a giugno 2018. Ogni giovedì Fiumicino tornerà ad ospitare gli allievi della JuniOrchestra e della Cantoria dell'Accademia di Santa Cecilia, oltre alla partecipazione speciale dei professori dell'Orchestra e degli artisti del Coro, con performance ai pianoforti installati da ADR (in partnership con Ciampi) al Terminal 1 - area d'imbarco B - e al Terminal 3 - aree d'imbarco D ed E, e nell'area riconsegna bagagli.

METRO

Articoli Correlati
Aeroporti di Roma

Opera lirica in aeroportoa Fiumicino Verdi, Mozart e Rossini

rientra nel programma di iniziative messe in campo dalla società Aeroporti di Roma per migliorare la qualità del tempo trascorso in aeroporto
Aeroporti di Roma

La danza Mediterranea?All'aeroporto di Fiumicino

Spettacolo in anteprima a sorpresa nei Terminal. Diciotto ballerini si sono esibiti tra i viaggiatori nell’anteprima dello spettacolo “Mediterranea”
Aeroporti di Roma

Il jazz per i viaggiatoriall'aeroporto di Fiumicino/VIDEO

Musica jazz per i viaggiatori in partenza ed in arrivo dall'aeroporto Leonardo da Vinci: la nuova programmazione di concerti ideata da Aeroporti di Roma