Io viaggio da sola (e aumento l'autostima)

  • Tendenze

USA Andare all'estero senza un partner è una tendenza in netta crescita. Infatti, un sondaggio di Visa Global Travel 2015, condotto in 25 paesi, ha mostrato che il 37% delle persone preferisce viaggiare da sola. Due anni dopo, un'indagine effettuata da Booking.com ha rivelato che il 72% delle donne ha viaggiato da sola   per affari o per piacere. E il 65% di loro ha confermato che in questo modo è aumentata la  fiducia in se stesse.

Ecco perché i viaggiatori come Candace Rose Rardon, creatore del blog “Moment Sketchers”, hanno iniziato a consigliare alle donne come viaggiare da sole  e soprattutto a farlo in modo sicuro. Per esempio, Lauren Juliff, del blog “Never Ending Footsteps”, è abbastanza onesto sui viaggi in siolitario delle donne,  da affermare che  si possono visitare luoghi meravigliosi, ma anche vivere esperienze disastrose.

Muoversi in sicurezza
L'anno scorso Maria Coni e Marina Menegazzo, due donne provenienti dall'Argentina, che hanno viaggiato in Ecuador, sono state uccise. Lo stesso è accaduto a Sarai Sierra in Turchia, durante il suo primo viaggio da sola all'estero nel 2014. Queste morti sono state raccontate dai media e molte persone hanno incolpato le donne per aver intrapreso i viaggi da sole. Ma Guadalupe Acosta, dal Paraguay, ha scritto una lettera che è diventata virale sui social media, criticando questo modo di vedere la questione. E il suo il tag #Viajosola (io viaggio da solo - Ed.) apparso su Twitter ha fatto il botto: più di cinquemila donne hanno condiviso le proprie esperienze  di viaggio.

E nel frattempo i noti blogger come “The Blonde Abroad”  e film come “Wild” (2014) con Reese Witherspoon continuano a mostrarci che le donne possono affrontare i loro timori e viaggiare da sole. Ecco perché sempre più donne preferiscono farlo.

METRO WORLD NEWS

Articoli Correlati

La App che accoppiagrazie all'odio

Hater mette in contatto chi detesta le stesse cose

Tutti in sala partoper farsi un bel selfie

Il commento di Giampaolo Cerri