La Range Rover si rinnova e arriva anche l’ibrido

  • Auto

AUTO Concepita quasi 50 anni fa si è continuamente evoluta. Fino ad arrivare oggi con l'introduzione di un sistema di propulsione ibrido plug-in che arricchisce il lusso sostenibile della nuova Range Rover. Così come si è evoluto il design esterno, anche l’abitacolo si ripresenta con “model year 2018” rinnovato nel confort e con inedite tecnologie. Grazie alle nuove strutture dei sedili anteriori ora sono disponibili 24 regolazioni. Chi non è al volante e intende lavorare durante il viaggio, ha a disposizione  fino a 17 prese di corrente, incluse quelle di tipo domestico, USB, HDMI e 12V, mentre il Wi-Fi 4G consente di connettere fino ad 8 dispositivi. L'eleganza degli interni è accresciuta integrando il sistema di infotainment di Jaguar Land Rover, il Touch Pro Duo che fa uso di 2 touchscreen da 10" ad alta definizione, nella consolle centrale. Ma la novità più intrigante del “model year 2018” di Range Rover è la nuova variante P400e che offre performance sostenibili abbinando al quattro cilindri Ingenium di 2.000 cc a benzina da 300 CV, un motore elettrico da 116 CV. La potenza di 404 CV consente una velocità di 220 kmh e un'accelerazione da  0 a 100 kmh in soli 6,8 secondi. Le emissioni di CO2 della P400e sul ciclo combinato sono appena 64 g/km e in modalità solo elettrica, la vettura garantisce un'autonomia di 51 km. La P400e offre una raffinatezza silenziosa e capacità in off-road uniche oltre a potere accedere anche a zone a traffico limitato. Inoltre la batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio da 13,1kWh può essere dalla presa di casa in 2 ore e 45 minuti, impiegando una wall-box da 32 A o in 7 ore e 30 minuti con il cavo da 10 A fornito di serie. La batteria è poi coperta da una garanzia di 8 anni, 160.000 km, al 70% della funzionalità. Il 2.000 cc Ingenium a benzina è montato longitudinalmente, mentre il motore elettrico da 85 kW è abbinato ad una trasmissione ZF a 8 rapporti. La presa per il cavo è sistemata frontalmente, mentre la batteria agli ioni di litio a celle combustibili è montata sotto il pavimento del vano di carico. La P400e è disponibile sia con passo corto o lungo. Prodotta nella location di Solihull nel Regno Unito è già ordinabile, mentre le consegne sono previste ai fine anno.
C.CA.

Articoli Correlati

Pirelli, numeri da urloRun flat è un must

Sono oltre 500 omologazioni di pneumatici scelti dai costruttori come primo equipaggiamento sui propri modelli

Opel: carattere, emozioneInaugurato un nuovo stile

, Opel ha iniziato a lavorare sui nuovi modelli e sulle strategie per il futuro, compreso il nuovo stile che sarà ispirato da tre precise linee guida

Un suv ad idrogeno? Ecco la soluzione di Hyundai

La nuova Nexo fa un importante balzo in avanti per quanto riguarda autonomia e tecnologia, visto che promette di garantire oltre 600 chilometri di percorrenza