Obiettivo zero emissioni Honda vuole il grande passo

  • Auto

AUTO La mobilità del futuro è sempre più nel “mirino” di Honda che non a caso si sta attrezzando per offrire nei prossimi anni un’ampia offerta di vetture a zero emissioni. In quest’ottica sta lavorando per vendere entro il 2025 due terzi di auto equipaggiate con sistemi di propulsione alternativi, ibridi, ibridi plug-in, elettrici e a fuel cell, cioè ad idrogeno come la nuova Honda Clarity Fcv pronta a debuttare anche in Europa. Il ritardo del lancio nei Paesi europei è dovuto alla scarsità dei punti di rifornimento. In Italia, ad esempio, l’unico aperto al pubblico è quello di Bolzano della H2 South Tyrol che eroga l'idrogeno a 700 bar, la pressione necessaria per alimentare le vetture fuel cell. Lunga 4.915 mm e con lo stile tipico di tutte le berline d’alto bordo la Clarity offre un elevato confort oltre ad dimostrarsi molto scattante, nonostante i 1.875 kg di peso, grazie soprattutto alla spinta garantita dal motore elettrico da 176 CV. Silenziosa e brillante come una normale vettura elettrica, la Clarity si rifornisce in appena tre o quattro minuti e con un pieno si percorrono fino a 650 km. Quanto costerebbe in Italia? Difficile dirlo visto che negli USA è venduta in leasing a 450 euro al mese e in Giappone parte da 55.000 euro. Il problema è dove rifornirla…

CORRADO CANALI

Articoli Correlati

Kamiq in produzione arriva il city suv Skoda

Avviata nella storica fabbrica di Mlada Boleslav la produzione della Kamiq, il nuovo suv urbano in vendita a novembre

Dopo la Formula E il campionato per Suv elettrici

Un mondiale di Formula E ma in fuoristrada: Il nuovo campionato nasce da un'idea del responsabile della Formula E Alejandro Agag

Ecco la Mini elettrica in vendita dal 7 marzo

La versione a batteria della Mini sarà in vendita a marzo dell’anno prossimo a prezzi a partire da 33.900 euro