Roma
11:33 pm, 17 Settembre 17 calendario

Re Boat, ha vinto la barca fatta di Metro

Di: Redazione Metronews
condividi

Ha vinto la barca fatta con le copie di Metro. Ventidue imbarcazioni, circa ottanta partecipanti, un cane: sono stati loro i protagonisti dell’ottava edizione della Re Boat Roma Race, l’unica regata in Italia di imbarcazioni realizzate con oggetti di recupero, che hanno dato vita a una folle, colorata e divertente giornata al lago dell’Eur. E a tagliare per prima il traguardo è stata proprio l’imbarcazione di carta, cartone e legno progettata per Metro dalla startup Sekkei Design Sostenibile, capitanata da Pagaie Rosa,  Associazione Onlus. Un team composto da tutte donne operate di tumore al seno, la cui finalità principale è quella di testimoniare, attraverso l’attività sportiva del Dragon Boat e degli sport di pagaia in generale,  che il tumore al seno non le ha vinte. A loro è andato il Trofeo EuRoma2– Speed Re Boat.
La festa. Ma, vincitori a parte, la festa è stata complessiva, di chi vi ha partecipato e di chi ha assistito. Tra gli ospiti presenti, anche Daniele Frongia, assessore Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale. A colorare e ad arricchire le re boat c’era di tutto: dagli stendini per la biancheria alle lavatrici, dai palloni gonfiabili dei Minions a un bel gruppo di animali di peluche. I concorrenti non erano da meno: chi ha indossato un costume da panda, chi le parrucche da Flinstones, chi le maschere da mostri o da squali. E chi ha sfoggiato semplicemente elmi cornuti da vichingo. E poi ovviamente bottiglioni di plastica, taniche di latta, remi in legno e tanto altro ancora.
Economia circolare. Si sono concluse così, quindi, le iniziative di “Fai La Differenza, c’è… Re Boat Roma Race”, dedicate ai concetti di sviluppo sostenibile ed economia circolare. Il calendario ha coinvolto per una settimana anche il centro commerciale Euroma 2 con una serie di iniziative, workshop e laboratori. Importante il contributo anche de “La città in tasca, l’evento storico dell’Estate Romana dedicata ai bambini e ai ragazzi”, dove è stato predisposto un vero e proprio “cantiere” per la realizzazione delle boat.
I premi. Progettazione, scelta degli oggetti di recupero per la costruzione dell’imbarcazione e loro assemblamento, design originale, prova di galleggiamento e propulsione, coesione e coinvolgimento del singolo Green Team: sono questi i criteri con cui una “giuria qualificata” è andata a giudicare l’operato dei Green Team partecipanti. D’altronde, capacità di problem solving, creatività, forte intesa e grande unione tra l’equipaggio, comunicazione, collaborazione, clima di fiducia e rispetto tra i compagni di squadra, sono le doti vincenti che premiano, da otto anni, i migliori Green Team. 

17 Settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo