Torino/Eventi
7:00 am, 14 Settembre 17 calendario

Una notte tra musei e archivi storici

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Porte aperte nei più prestigiosi archivi storici della città, pronti a mettersi a nudo tra ricchezze nascoste e storie segrete. Questo è quanto avverrà domani, con ingresso gratuito, dalle 19 alle 23, per la seconda edizione de “La Notte degli Archivi”.
A dare appuntamento, all’interno di ventuno archivi cittadini, saranno le voci di ventisei grandi scrittori che racconteranno epoche e stili di vita lontani, intrecciando immagini, volti, suoni, oggetti custoditi negli archivi come in un grande romanzo storico.
Un venerdì speciale che vedrà protagonisti, tra gli altri, scrittori come Giuseppe Culicchia alla Centrale IREN Politecnico, Michela Murgia all’Archivio di Stato, Antonio Scurati all’Archivio Storico dell’Università e Marcello Fois all’Archivio Storico del Teatro Regio.
Ad essere presenti saranno anche personaggi dello spettacolo e della cultura come al Conservatorio Boosta, tastierista e co-fondatore dei Subsonica,  scrittore con la raccolta di racconti brevi “Dianablu” ed il romanzo “Un’ora e mezza“, e Rita Pavone all’Archivio Storico della Città di Torino.
In programma anche un’apertura straordinaria e gratuita della mostra “Missione Egitto 1903 – 1920” al Museo Egizio (Info: lanottedegliarchivi.it). 
ANTONIO GARBISA
 

14 Settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA