Lavoro
12:19 pm, 31 Agosto 17 calendario

Lavoro, gli occupati tornano ai livelli del 2008

Di: Redazione Metronews
condividi

Il numero di occupati, negli ultimi due mesi, ha superato il livello di 23 milioni di unità, soglia oltrepassata solo nel 2008, prima dell’inizio della lunga crisi. Lo rileva l’Istat. Aumentano sia i lavoratori dipendenti sia gli indipendenti. Il tasso di disoccupazione sale all’11,3% a luglio, con un aumento di 0,2 punti percentuali rispetto a giugno.  Un dato in aparente contraddizione che si spiega con il fatto che gli inattivi, quelli cioè che non cercavano lavoro, stanno entrando invece nel circuito di quelli in cerca di lavoro.
I giovani. La disoccupazione giovanile si attesta al 35,5% (+0,3 punti).  Dopo il calo di giugno, la stima delle persone in cerca di occupazione a luglio cresce del 2,1% (+61 mila). L’aumento della disoccupazione nell’ultimo mese coinvolge esclusivamente le donne (+4,6%) a fronte di una stabilità tra gli uomini. Il tasso di disoccupazione maschile si attesta al 10,3% (-0,1 punti percentuali), mentre quello femminile sale al 12,8% (+0,5 punti). 
Luglio. A luglio la stima degli occupati cresce dello 0,3% rispetto a giugno, con un aumento di 59 mila unità, “confermando la persistenza della fase di espansione occupazionale”. Il tasso di occupazione sale al 58% (+0,1 punti percentuali).    Su base annua gli occupati crescono dell’1,3% (+294 mila).
Inattivi in calo.   La stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni a luglio è in forte calo (-0,9%, -115 mila), confermando la tendenza in atto da metà 2013. La diminuzione nell’ultimo mese interessa principalmente gli uomini e in misura minore le donne, distribuendosi tra tutte le classi di età. Il tasso di inattività si attesta al 34,4%, in calo di 0,3 punti percentuali rispetto a giugno.  Nel trimestre maggio-luglio, rispetto ai tre mesi precedenti, alla crescita degli occupati si accompagna il calo sia dei disoccupati (-1,2%, -35 mila) sia degli inattivi (-0,3%, -35 mila). 
Poletti.  I dati Istat sul lavoro “segnalano il superamento della soglia dei 23 milioni di occupati: un altro passo nella giusta direzione, che ci avvicina ai livelli pre-crisi”. Cosi’ il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, commenta i dati diffusi oggi dall’istituto su occupati e disoccupati di luglio”. 

31 Agosto 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo