Il pick-up premium griffato Mercedes

  • Auto novità

AUTO Fedele alla filosofia di Mercedes, la nuova Classe X rispecchia le caratteristiche delle vetture del brand per stile, tecnologia, confort, connettività e sicurezza. E come le auto da “off-road” della “stella” offre robustezza, funzionalità, resistenza alle sollecitazioni e doti fuoristradistiche esaltate dalla trazione integrale 4Matic. Ma i progettisti hanno pensato il veicolo anche per diversi stili di vita e ambiti professionali, così la versione “entry level” Pure è finalizzata al classico impiego come mezzo robusto, mentre l’allestimento Progressive offre aspettative più elevate in termini di confort e dotazioni, per finire con la variante più completa Power concepita per il lifestyle urbano più chic. Il pick-up Classe X è equipaggiato dal quattro cilindri da 2300 cc  disponibile in due livelli di potenza: sulla X 220 d eroga 163 CV con una sovralimentazione semplice, mentre nella X 250 d in versione biturbo ci sono a disposizione 190 CV. Entrambe le versioni possono essere equipaggiate sia con la trazione posteriore, sia con la trazione integrale inseribile. I motori sono abbinati  a un cambio manuale a 6 rapporti e per i modelli da 190 CV X 250 d e X 250 d 4Matic è disponibile come optional il cambio automatico a 7 marce.

Al pari delle vetture Mercedes, anche il nuovo pick-up è dotato di tanti dispositivi di sicurezza tra cui il sistema di assistenza alla frenata, l’antisbandamento e il riconoscimento automatico dei segnali stradali. Grazie poi alla tecnologia Mercedes “me connect“ e Command Online con display fino a 8,4” si può disporre di tutti i servizi di infotainment e usare gli smartphone per richiamare informazioni utili come la localizzazione della vettura, il livello di carburante del serbatoio, o per usare il sistema di navigazione. A metà del prossimo anno si aggiungerà poi il top di gamma V6 diesel X 350 d capace di una potenza di 258 Cv e 550 Nm dotato, di serie, della trazione integrale permanente 4Matic, cambio automatico a 7 marce 7G-Tronic Plus con paddle al volante e funzione Eco start/stop. Con la trazione integrale inseribile 4Matic con rapporto di riduzione “low-range” e bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore (optional)  la Classe X si muove agevolmente su qualsiasi tipo di terreno e sempre a metà 2018 sarà disponibile la trazione integrale permanente.

CORRADO CANALI

Articoli Correlati

Insignia sportivala GSi sfratta la Opc

La novità Opel al Salone di Francoforte di settembre

Un solo pedaleper l'auto futura

La Nissan introduce l'e-pedal, che debutterà sulla Leaf elettrica

Peugeot TravellerIl Van extra large

I prezzi vanno dai 30 mila ai 45.300 euro. E i posti? Fino a otto