Tesla Model 3 prodotto il primo esemplare

  • Auto novità

AUTO Come annunciato nei giorni scorsi dal ceo di Tesla Elon Musk è stato prodotto il primo esemplare della nuova e attesa Model 3. La Model 3, che è la più “economica” della Tesla, visto che negli USA partirà da un prezzo di 35.000 dollari, era stata ordinata più di un anno fa da 400.000 acquirenti potenziali. Inoltre dovrebbe garantire una autonomia di circa 345 km. Nessuna ulteriore informazione è stata rilasciata dal numero uno di Tesla, visto che con ogni probabilità la vettura sarà svelata ufficialmente il prossimo 28 luglio, in occasione della consegna delle prime 30 unità. Venduta inizialmente con la sola trazione posteriore, visto che per la variante Performance sarà necessario aspettare il 2018, le prime Tesla Model 3 saranno equipaggiate con batterie da 75 kWh, rispetto ai 100 kWh delle Model S e delle Model X più prestazionali.

La Model 3 non sarà soltanto il modello più abbordabile di Tesla, ma anche quello che ne deciderà le sorti future, visto che dovrebbe consentire di incrementare la produzione fino alle 500.000 vetture previste per l’anno prossimo, un numero enorme se si considera che alla fine del 2016 Tesla aveva prodotto in totale soltanto 83.922 unità. Dopo la California, lo stato americano a beneficiare delle prime unità di Model 3, la vettura dovrebbe essere venduta negli altri Stati dell’ovest, per poi passare alla costa atlantica e infine, ma non prima dell’anno prossimo, in Europa. Secondo le prime stime il prezzo della Model 3 sul mercato italiano dovrebbe attestarsi sui 40.000 euro con dotazioni aggiuntive da definire. 

CORRADO CANALI

Articoli Correlati

Opel Grandland X la specie si evolve

Alla Casa tedesca ci devono avere preso gusto in fatto di crossover tanto che dopo la Mokka X e la Crossland X arriva un altro modello

La Lamborghini Aventadorsi è “dimenticata” il tetto

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha esposto al Salone di Francoforte la versione "scoperta” della supercar del Toro

Nuova Nissan Leaf in arrivo nel 2018

Lanciata nell'ormai lontano 2010, è diventata con 283 mila esemplari, l’auto elettrica più venduta al mondo