Tecnologia
6:00 am, 28 Giugno 17 calendario

Arriva la carica degli animali robot

Di: Redazione Metronews
condividi

GERMANIA La società tedesca Festo sta studiando i comportamenti degli animali che possono tornare utili ai cyborg (unione di elementi artificiali e organismi biologici). Per questo ha sviluppato diversi robot davvero incredibili.
Pinguini
I pinguini bionici sono stati progettati come veicoli subacquei autonomi che si orientano in modo indipendentemente e sviluppano modelli di comportamento differenziati e variabili nell’operatività del gruppo. Possono manovrare anche in spazi stretti e – a differenza di quelli veri – nuotano anche all’indietro.
Formiche
Festo ha ricreato l’anatomia delle formiche per sviluppare un cyborg in grado di muoversi e agire come il piccolo insetto. Il comportamento cooperativo delle creature è stato trasferito al mondo della tecnologia attraverso complessi algoritmi di controllo, che permettono alle formiche bioniche di lavorare insieme seguendo regole chiare.
Canguri
BionicKangaroo copia l’unicità del movimento del canguro. È in grado di recuperare energia quando salta, usandola poi in modo efficiente per il salto successivo. Può essere controllato a gesti con un bracciale speciale.
Uccelli
Questo cyborg è un modello di volo ultraleggero ma potente con eccellenti qualità aerodinamiche e agilità estrema. SmartBird, ispirato al gabbiano, può volare autonomamente. Le sue ali non solo battono su e giù, ma compiono torsioni specifiche.
Farfalle
Recentemente l’azienda Festo ha presentato dei cyborg che imitano l’aspetto e il comportamento delle farfalle. Combinano la costituzione ultraleggera di insetti artificiali con un comportamento coordinato di volo. Per replicare il modello naturale, le farfalle artificiali dispongono di un’elettronica a bordo altamente integrata. Possono attivare le ali singolarmente.
DANIEL CASILLAS, Metro World News

28 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo