Quasi 8 italiani su 10 proprietari della propria abitazione

  • casa

Sono circa  20 milioni le  famiglie proprietarie della casa in cui abitano, il 77,4% del totale. E' quanto emerge dai dati contenuti nella sesta edizione del rapporto "Gli immobili in Italia" - Ricchezza, reddito e fiscalita' immobiliare, elaborato dall'Agenzia delle entrate e dal Dipartimento delle Finanze del ministero dell'economia, presentato oggi al Mef. Il dato sulla casa di proprietà è sensibilmente più elevato al Sud e nelle Isole (82,9%), prossimo al dato nazionale al Nord (75,3%), mentre è più basso al Centro (il 73,9%).

Le città. A Roma sono circa 900mila le famiglie proprietarie della casa di residenza, quasi il 65% del totale. A Napoli e Milano la quota è più contenuta, 62% e 58% rispettivamente. Nel 2014 la maggior parte delle abitazioni di proprietà delle persone fisiche sono utilizzate come abitazione principale (62,6%), il 17,9% sono a le seconde case e solo l'8,8% dello stock abitativo è dato in locazione. Un ulteriore 2,8% è rappresentato dalle abitazioni date in uso gratuito a un proprio familiare. 

Articoli Correlati

Affitto: tre milioni per le famiglie in crisi

La Giunta approva la richiesta di adesione al Fondo Salvasfratti. Ecco chi può potrà chiedere il contributo

Nel 2017 i mutuisaranno più costosi

Le previsioni di Mutuo.it eFacile.it

Famiglie, casa difficileCresce l’ipotesi social housing

L’accesso alla casa nel prossimo decennio sarà sempre più difficile per almeno un terzo delle famiglie, a causa del crollo dei redditi