Fisco
2:18 pm, 22 Maggio 17 calendario

L’Europa rivuole l’Imu sulle prime case dei ricchi

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Imu torna a essere il cavallo di battaglia della Ue, specie quella sulle case dei “ricchi”. Sono 4 infatti le “raccomandazioni specifiche” che la Commissione europea invia all’Italia, che comunque supera l’esame per il 2017. E tra queste, oltre  la durata dei processi, i crediti deteriorati nel portafoglio delle banche, il mercato del lavoro, c’è la politica fiscale, con l’Imu appunto.
L’Imu ai ricchi. Si deve “spostare il carico fiscale dai fattori di produzione su tasse meno deleterie per la crescita in modo neutro per i conti pubblici con azioni decisive per ridurre il numero e l’ampiezza delle spese fiscali, riformando il sistema del catasto e reintroducendo la tassa sulla prima casa per le famiglie ad alto reddito”. Infine, occorre “ampliare l’utilizzo obbligatorio della fatturazione e dei pagamenti elettronici”. 
Giustizia. L’Italia deve “ridurre la lunghezza dei processi civili attraverso una gestione efficace dei casi e con regole che garantiscano la disciplina procedurale”. Deve anche “aumentare la lotta contro la corruzione, in particolare modificando lo statuto delle prescrizioni”, e “completare le riforme del pubblico impiego e migliorare l’efficienza delle imprese pubbliche”. 
Banche. L’Italia deve “accelerare la riduzione degli stock dei prestiti inesigibili e aumentare gli incentivi per la sistemazione dei bilanci e la loro ristrutturazione, in particolare nel settore delle banche sotto controllo nazionale”.
Lavoro. Coinvolgendo le parti sociali, l’Italia deve infine “rafforzare il contesto di contrattazione collettiva per consentire ai contratti collettivi di tenere meglio in considerazione le condizioni locali” e “garantire efficaci politiche attive del mercato del lavoro, facilitare l’assunzione di lavoro per il secondo lavoratore delle famiglie, razionalizzare la spesa sociale e migliorarne la composizione”.

22 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo