La De Sio nel tour per Pino Daniele

  • Roma/Musica

ROMA «Per me questo è un progetto devozionale. Pino sta sulle facce della gente, sulle facciate dei palazzi, per le strade. Non possiamo salutarlo che con la musica». Parola di Teresa De Sio, una delle voci storiche della canzone italiana, in scena stasera alle 21 al Parco della Musica con “Teresa canta Pino”, progetto interamente dedicato alle canzoni di Pino Daniele, grande bluesman napoletano scomparso nel gennaio del 2015.

Proprio a due anni di distanza, lo scorso gennaio, è uscito l'album “devozionale” della De Sio, un lavoro in cui il suo mondo si fonde con quello di Daniele, dando nuova vita ad alcuni dei brani più belli del cantautore, senza stravolgerli ma immergendoli nelle sonorità tipicamente folk-rock della cantante.

L'album comprende 15 canzoni di Pino Daniele, più una canzone inedita  “‘O jammone”, vale a dire il capo, scritto dalla stessa De Sio in ricordo dell'amico e collega scomparso.

Fra i brani del disco, che la cantante presenterà con la sua band nel concerto di stasera, ci sono brani notissimi come “Je so pazzo”, “Napul'è”, “Alleria”, “Tutta n'ata storia”, “Quanno chiove” e altri meno conosciuti ma sempre molto intensi, da “Lazzari felici” a “Fatte 'na pizza” a “Un angolo di cielo”. Il tour gode dell'alto patrocinio dell'ente no profit Pino Daniele Trust Onlus. Informazioni al numero 0680241281.

STEFANO MILIONI

Articoli Correlati

Ghali in concertotra musica e teatro

Domani sarà sul palco del Palalottomatica

Buongiorno Italia, arriva il trap di Jesto

Stasera salirà sul palco dell’Orion di Ciampino

L'opera di Bernstein apre Nuova Consonanza

“Trouble in Tahiti” inaugura domenica alle 19 la 55esima edizione del festival al Palladium