Musica/Roma
7:10 am, 11 Maggio 17 calendario

La poetessa del rock torna nella Capitale

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Le canzoni e la poesia di una delle grandi protagoniste della storia del rock sabato alle 21 al Parco della Musica. A tre anni di distanza dal tour acustico “The Smith’s Family” e in occasione del recente conferimento a Parma della laurea magistrale ad honorem in Lettere Classiche e Moderne, nella Capitale torna a esibirsi Patti Smith, una delle icone viventi del rock e della cosiddetta “controcultura” degli anni Settanta.
La 70enne artista di Chicago è in tour con una serie di concerti speciali dal titolo “Patti Smith- Grateful”, in cui viene accompagnata dai figli e dal bassista, chitarrista e direttore musicale Tony Shanahan.
Il titolo del tour si ispira a “Grateful”, brano compreso nel disco del 2000 “Gung Ho”, che esprime il sentimento di gratitudine e vicinanza della cantante verso chi da sempre la segue e la sostiene. 
Nel suo concerto romano la Smith ripercorrerà tutte le tappe più significative di oltre 40 anni di carriera, un’avventura artistica iniziata nei primi anni ‘70 e culminata nel 1975 con la pubblicazione di “Horses”, l’album con cui si è fatta conoscere in tutto il mondo per la forza dei suoi testi visionari e l’energia primitiva della sua musica.
Fra i suoi brani più amati “Because the Night”, scritta con Bruce Springsteen, e “People have the power”, vero e proprio inno alla libertà e alla democrazia. 
STEFANO MILIONI

11 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo