AMBIENTE
12:38 pm, 27 Aprile 17 calendario

L’app che ti paga se ami l’ambiente

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Siete cittadini attenti all’ambiente, volete salvaguardarlo e promuovere un’economia green? È nata Vip2Zip, che sta per “Very Important Person a Zero Impact People”, una app gratuita che permette di guadagnare una sorta di moneta green, detta Zipcoin, attraverso comportamenti quotidiani che portino al contenimento delle emissioni di CO2, e che poi si può spendere nei negozi aderenti all’iniziativa.
Il “salvadanaio” si riempie andando a piedi, usando la bici (tracciati dal GPS), i mezzi pubblici quali bus e treni, utilizzando i fornitori  di servizi elettrici che utilizzano fonti  energia rinnovabile, utilizzando il carsharing elettrico,  riciclando correttamente i rifiuti.
Lo Zipcoin è, poi, spendibile presso partner convenzionati che l’accettano a parziale o totale pagamento dei beni e servizi. Per fare un esempio, un km in bicicletta consente di generare 2 Zipcoin con un controvalore di circa 10 centesimi di euro, 170 Kwh di luce prodotta al 100% da energie rinnovabile generano 100 Zipcoin con un controvalore di circa 5 Euro. «L’idea è nata – spiega Francesco Galloppa, CEO di Vip2Zip –   propria dall’esperienza lavorativa in urbanistica, energie rinnovabili ed efficienza energetica ed è stata realizzata anche grazie a un finanziamento di 200.000 euro, da restituire in 5 anni della Regione Lazio».
STEFANIA DIVERTITO

27 Aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo