Il mercato dei mutui torna a volare: +20%

  • Mercato

MILANO Nel quarto trimestre del 2016, le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 13.998 milioni di euro. Rispetto allo stesso trimestre del 2015 si registra un aumento delle erogazioni pari a +7%. Mercato del credito ancora positivo, dunque, con erogazioni in aumento da tre anni e che sfiorano quota 14 miliardi di euro per la prima volta dalla metà del 2011. È quanto emerge dai dati riportati nel Bollettino Statistico I-2017 pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Aprile 2017.
Analizzando l’intero anno 2016 si registrano volumi in aumento in tutte le macroaree italiane, con un rialzo medio del 20%.
Sulla scia dell’andamento trimestrale, il Nord-Ovest fa segnare la migliore performance con +23,1% rispetto al totale del 2015; al secondo posto ci sono le Isole, dove l’aumento è stato pari a +20%.
Con quasi 17 miliardi di euro, invece, è sempre il Nord-Ovest l’area dove si eroga di più, al secondo posto troviamo il Centro Italia con 12,3 miliardi di euro; il Nord-Est chiude a 10,6 miliardi di euro, mentre il Mezzogiorno si ferma a 6,8 miliardi di euro.

Gli importi medi
Attraverso la base dati interna all’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa è stata analizzata la tendenza rispetto alla quantificazione media dell’importo di mutuo.
Il ticket medio nazionale si è attestato a circa 115.100 euro, in aumento rispetto a quanto riscontrato nel quarto trimestre 2015. La ripartizione geografica è nettamente diversa: il Nord-Ovest e il Centro si mantengono sopra i livelli nazionali, il Nord-Est è in linea rispetto al totale dell’Italia, mentre la tendenza è opposta al Sud e nelle Isole. Il ticket medio risulta più elevato nella macroarea Centrale (122.500 euro) e più basso nelle Isole, dove si erogano in media 105.800 euro.
Le erogazioni nel nostro Paese sono in aumento da tre anni consecutivi e anche la domanda di mutui da parte delle famiglie è in crescita, facendo registrare un aumento del 15 per cento da gennaio a dicembre 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015.

METRO

 

Articoli Correlati

Il Diavolo cinesescatena i fan asiatici

Il super Milan dei super acquisti perde la prima gara in Cina contro il Borussia Dortmund. La Roma prende Defrel per 23 milioni

Leo e Juve, amore finitoOra il Diavolo ci prova

Intrigante“affaire” sull’asse Torino-Milano dopo la conferma che Bonucci dirà addio alla Vecchia Signora (ma costa 40 milioni)

Icardi: «Perisic? Vada...»Defrel quasi giallorosso

Il capitano dell’Inter: «Uno deve restare se è convinto, se no...» Colpo della Roma ora a un passo dal francese