Troppi troll, Twitter manda in pensione l'ovetto

  • Social network

Addio al famoso ovetto che raffigurava di default i profili anonimi di Twitter: è stato sostituito con una silhouette più umana. Del resto se per sette anni l'uovo bianco su fondo colorato ha rappresentato chi ancora doveva scegliere una foto per personalizzare il proprio profilo, è anche vero che è stato utilizzato troppo spesso dai troll per lanciare attacchi anonimi sul social network. 

I futuri uccellini. "L'immagine dell'uovo era un modo divertente per simboleggiare i futuri uccellini che avrebbero riempito di tweet l'universo Twitter", hanno ricordato dall'azienda di San Francisco. Ma l'icona è stata poi super-utilizzata da chi voleva pubblicare commenti violenti e offensivi nascondendo la propria identità. "Col tempo ci siamo resi conto che alcuni account erano creati solo per offendere gli altri utenti", la spiegazione da San Francisco, "e il simbolo dell'uovo era spesso associato a comportamenti negativi, con il rischio di confondere i nuovi utenti con dei troll". Da qui la decisione di sostituire l'uovo con una generica sagoma umana, che rimane sempre uguale e non si può personalizzare scegliendo il colore. 

Articoli Correlati

Twitter, un nuovo stopE Trump fa guerra ai social

​Twitter torna a segnalare un post di Trump su Minneapolis. Il fronte aperto con la Casa Bianca

Social network, ecco"Per un pugno di Like"

Esce il 23 gennaio "Per un pugno di Like. Perché ai social network non piace il dissenso" (I Prismi. Saggi), di Simone Cosimi

Fenomeno Tik Tok:gli influencer e le interazioni

TikTok ed è il fenomeno social del 2019: a oggi conta 800 milioni di utenti in tutto il mondo. E ben 2,4 milioni sono italiani