TORINO
9:49 pm, 19 Febbraio 17 calendario

Smog, dopo tre mesi sforati i limiti annuali

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO «Il valore limite giornaliero per la protezione della salute umana del pm10, pari a 50 microgrammi per metro cubo, è stato superato nel 2017, con la giornata di sabato 18 febbraio, nella stazione di traffico Torino – Rebaudengo del capoluogo regionale per 36 giorni (il numero massimo consentito per anno civile è pari a 35 giorni, ndr)».
Il verdetto è dell’Arpa Piemonte che, per conto della Regione, monitora l’andamento dell’inquinamento atmosferico. Una sentenza che di fatto boccia anche tutti i provvedimenti messi in campo fino ad oggi dalla giunta Appendino per arginare gli sforamenti. Intanto si va avanti con la politica dei blocchi. Allo stop per gli euro 3 diesel oggi si aggiunge quello degli euro 4. L’ordinanza del Comune prevede, però, ben cinque pagine di deroghe.
Complessivamente tra euro 3 e 4 saranno oltre 100 mila i veicoli fermi in garage, a meno che qualcuno non decida di mettere in pratica il carpooling e di dare appuntamento a colleghi e amici per andare al lavoro: bastano tre persone a bordo del mezzo proibito per evitare la multa. Altre deroghe riguardano, ad esempio, chi deve andare in ospedale per visite mediche e ricoveri o partecipare a riti religiosi, ma in questo caso serve certificazione medica, del ministro di culto o del pubblico ufficiale. Certo è che nei prossimi giorni non si attendono miglioramenti sensibili: le previsioni meteo infatti escludono nei prossimi giorni precipitazioni che possano alleviare la cappa di smog in città e in regione.
METRO

19 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo