Consumi
8:32 pm, 14 Febbraio 17 calendario

Sicurezza dei saponi Stati Uniti battono Ue

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Non riesce ancora a passare in Europa la linea della Food and Drug statunitense che da qualche mese ha messo al bando il Triclosan, sostanza contenuta nei saponi antibatterici e nei cosmetici che in Europa però ha ancora il via libera. Il rischio è che porti allergie, irritazioni, molti studi lo associano con un’alterazione dell’equilibrio ormonale, oltre ad essere inquinante per l’ambiente. A scendere in campo in sua difesa è stata, di recente, la società di Farmacovigilanza che ha assicurato: «La decisione Usa non ha riguardato la sicurezza e l’efficacia del Triclosan quando utilizzato nei dentifrici e prodotti per l’oral care. Il Triclosan è considerato un ingrediente sicuro e possiede una riconosciuta efficacia contro un ampio spettro di batteri, inclusi i Gram negativi, considerati tra i più pericolosi per la salute umana; per questo rappresenta una delle sostanze antimicrobiche maggiormente utilizzate».
Faro anche sugli Ftalati
Ancora meno dubbi la scienza ha per gli Ftalati, sostanze dal nome impronunciabile che risultano essere interferenti endocrini, cioè interagiscono con il sistema ormonale e che, ad esempio, possono simulare gli effetti dell’ormone sessuale e portare alla femminilizzazione di un feto maschile o a una pubertà precoce con seno sviluppato in bimbe piccole. Per questo anche in Cina sono messi al bando sui prodotti per bambini e il nostro ministero della Salute ha lanciato un alert già da tempo sul proprio sito. Eppure, continuano a essere inseriti in una miriadi di prodotti cosmetici. Ne abbiamo parlato con Lucia Cuffaro, vicepresidente di Decrescita Felice, che cura un blog (autoproduciamo.it) e una rubrica fissa su Uno Mattina il sabato. Il suo libro “Cambio pelle in 7 passi” è un manuale semplice su come sostituire questi prodotti con alternative naturali. «Vi spalmereste il petrolio sulla pelle? Eppure è quello che accade inconsapevolmente tutti i giorni. Leggere l’etichetta è un vero e proprio impegno quotidiano, ma ne va della nostra salute».
Come possiamo sostituire il Triclosan?
È efficace il “tea tree oil”, un olio antibatterico che può essere unito al gel di aloe. Si spende tra l’altro molto meno. Le alternative naturali sono alla portata di tutti, anche di chi non ha tempo. Bastano 10 ingredienti base per poter realizzare in casa dai saponi alle creme ai dentifrici.
Con gli stessi effetti di una crema corpo idratante?
Soprattutto se consideriamo che la maggior parte di quelle in commercio hanno solo un effetto idratante, ma poi la pelle continua a seccarsi. Il normale burro da cucina avrebbe lo stesso effetto.
Ma possiamo girare con il panetto di burro in tasca?
Io dico che se hai bisogno di idratarti devi andare all’ingrediente primario. Usare olio di argan o di jojoba e ci si realizza con pochi spiccioli un idratante per ogni parte del corpo. Olio, con acqua e gel d’aloe shakerato per un’ottima idratazione corpo. Gel d’aloe con antibatterico che può essere il “tea tree oil” per dentifricio. Farina di riso o di avena con una goccia di acqua ed ecco un ottimo sapone viso.
STEFANIA DIVERTITO

14 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo