Sanremo parte subito con il botto di ascolti

  • Festival di Sanremo

SANREMO Se ne parli bene, se ne parli mali, l’importante è che se ne parli. Come sempre. E a forza di parlare, postare, cinquettare, la prima serata del Festival di Sanremo in onda su Rai Uno  ha registrato il boom d’ascolti toccando il 50,4% di share.  

Sarà per il debutto alla co-conduzione di Queen Mary, Maria De Filippi, che, con un registro completamente diverso da quello di Carlo Conti, si è portata dietro il pubblico di “C’è posta per te”, “Amici” e “Uomini e Donne” - tutti in onda su Canale5.

Sarà perché poi, alla fine, il Festival vero e proprio si “affacciava” di tanto in tanto tra le storie raccontate da Queen Mary.

Sarà infine, per quegli splendidi duetti fra Tiziano Ferro e Carmen Consoli, e tra Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Fatto sta che di ascolti così non se ne vedevano da dodici anni.

La musica in sé per sé non ha lasciato grandi tracce, escludendo alcune esibizioni in pieno stile sanremese. Più coinvolgente, almeno sui social, la polemica su un tweet di Caterina Balivo, conduttrice di “Detto fatto” su Rai Due, che ieri sera se l’è presa con il vestito di Diletta Leotta, sul palco dell’Ariston a incentivare le denunce  per violazione della privacy in Rete.

“Non puoi parlare della violazione della privacy con quel vestito e con la mano che cerca di allargare lo spacco della gonna”, aveva cinguettato la Balivo che oggi ha fatto marcia indietro, dopo essere stata sommersa dalle critiche.

“Ho  postato un tweet infelice - ha detto nel corso della sua trasmissione di ieri pomeriggio - che ha scatenato tantissime polemiche. Ho espresso un giudizio sull'atteggiamento, me ne dispiace: non sono nessuno per giudicare un atteggiamento di un’altra donna”. Archiviato.

Stasera, gli altri undici big in gara e quattro Nuove Proposte. Tra gli ospiti, Robbie Williams, Giorgia, i Biffy Clyro e Keanu Reeves.

PATRIZIA PERTUSO

Articoli Correlati
Festival di Sanremo

Baglioni ritorna a Sanremocome direttore artistico

Soddisfatto del suo “sì” il direttore generale della Rai, Mario Orfeo
Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo spicca il volo

Domani sera su RaiUno la prima delle cinque serate con undici big in gara e Tiziano Ferro tra gli ospiti