Il Festival di Sanremo spicca il volo

  • Festival di Sanremo

SANREMO Pronti, via. Domani sera si accenderanno le luci sul palco dell’Ariston per la 67esima edizione del Festival di Sanremo in onda su RaiUno. Ad “aprire le danze” ci penserà la prima delle cinque copertine di Maurizio Crozza. Poi toccherà ai conduttori, Carlo Conti (al terzo anno di festival) e Maria De Filippi (al suo debutto assoluto), presentare gli undici big in gara: Al Bano( che aprirà la serata), Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, la superfavorita Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron e Samuel.

Svelati stamattina i nomi della giuria di qualità presieduta da Giorgio Moroder e composta da Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, dalla youtuber 21enne  Greta Menchi la cui partecipazione in giuria fa già discutere per la sua poca esperienza confronto a mostri sacri come Moroder, e Giorgia Surina.  

E, mentre Maria De Filippi spiega che non vuole compensi «perché non ho mai chiesto soldi per programmi non miei» e si dichiara «frastornata dalle cinque serate di fila», cresce l’attesa per i super ospiti. Su tutti, Tiziano Ferro che si esibirà prima con un omaggio a Tenco e poi con due brani suoi, fra i quali “Il conforto” nel quale verrà accompagnato da Carmen Consoli.

Se sul versante internazionale saliranno sul palco  Ricky Martin con un medley dei suoi successi e la band inglese dei Clean Bandit, Raoul Bova sarà presente con diversi interventi.

Canzoni e non solo. Perché questo Festival presenterà anche “Tutti cantano Sanremo” uno spazio che stasera affronterà la vicenda del terremoto nel centro Italia e la campagna contro il bullismo per la quale interverranno  Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Rocio Munoz Morales, Diletta Leotta, il cestista Marco Fusin e la pallavolista Valentina Diouf.

Infine, il televoto. Anche quest’anno nel mirino del Codacons che chiede di partecipare alle operazioni come avviene già per la trasmissione “Affari Tuoi” in onda su RaiUno.

PATRIZIA PERTUSO

 

Articoli Correlati
Festival di Sanremo

Baglioni ritorna a Sanremocome direttore artistico

Soddisfatto del suo “sì” il direttore generale della Rai, Mario Orfeo
Festival di Sanremo

Sanremo parte subitocon il botto di ascolti

Il Festival tocca il 50,4% di share mentre su Twitter polemica contro Caterina Balivo che poi chiede scusa