Smog intollerabile Per fortuna piove

  • Milano

LOMBARDIA A Bergamo, l’altro ieri, ultimo giorno utile per i rilevamenti delle centraline Arpa, sono stati registrati oltre 200 microgrammi al metro cubo di Pm10, e così anche a Como o Lecco. Ma in tutte le stazioni della pianura e della fascia prealpina le concentrazioni sono state ampiamente sopra il limite. Non sono andate meglio le cose a Milano, dove il valore massimo è stato pari a 161 µg/m³ e dove gli sforamenti complessivi sono stati raggiunti per 14 giorni di fila, di cui 5 oltre i 70 µg/m³. Per riferirci ancora a Milano, qui le misure di secondo livello scatteranno dopo i 7 giorni consecutivi oltre i 70 microgrammi (autovetture private Euro 3 diesel ferme dalle 7.30 alle 19.30, e i veicoli commerciali dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 18 alle 19.30).

“Se” scatteranno, s’intende: le precipitazioni, avvertibili già ieri, aumenteranno oggi, grazie a una perturbazione atlantica. E le condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti permarranno anche domani. Sabato il meteo tornerà sfavorevole, e così i divieti restano attivi. Perché vengano tolti, infatti, occorre che i valori scendano sotto le soglie-limite per due giorni di fila, con rilevamento al 3° giorno ed efficacia dal 4°. La parola passa alla politica. Che discute. Il sindaco di Monza, Scanagatti (Anci), accusa la Regione di non rendere vincolante il protocollo. De Corato (FdI) ribatte: «Non servono blocchi, ma interventi straordinari».

Il modello svizzero
Legambiente protesta contro lo smog.

«Mentre in Svizzera si bloccano i diesel euro 3 su strade comunali e cantonali e si impone il limite degli 80 km/h in autostrada e si rendono gratuiti i mezzi di trasporto, in Italia non succede nulla». Il protocollo regionale «deve essere vincolante».

METRO

Articoli Correlati

Attenti al ghiaccio sui marciapiedi

E' l'avvertimento del Comune dopo la prima neve

Tensione e scontri Forza Nuova-antifascisti

E' successo nel pomeriggio nel quartiere Stadera

Acceso il maxi alberoin piazza Duomo

Show Sky con canzoni di Natale. Oltre 100.000 luci a led