Milano/Teatro
5:52 pm, 16 Gennaio 17 calendario

Arriva il Pinocchio firmato da Latella

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Ha affascinato molte discipline artistiche: dal cinema, con il film d’animazione della Disney, alla danza, dal musical, con la versione dei Pooh, alle miniserie tv come quella del ’72 con la regia di Luigi Comencini.
Dal 19 gennaio al 12 febbraio, “Pinocchio” si mostrerà, in prima assoluta,  in una nuova veste teatrale allo Strehler a firma del regista Antonio Latella che, per la prima volta, dirigerà uno spettacolo prodotto dal Piccolo Teatro e interpretato da Christian La Rosa nel ruolo del burattino e da Michele Andrei, Anna Coppola, Stefano Laguni, Fabio Pasquini, Matteo Pennese, Marta Pizzigallo e Massimiliano Speziani. 
Nelle mani di Latella il famoso romanzo per ragazzi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Lorenzini detto Collodi si trasformerà in qualcosa di diverso da una fiaba. Perché questo “Pinocchio” cercherà di guardare oltre le infinite interpretazioni depositatesi per 135 anni di racconto di questo burattino di legno, mettendo a nudo più che le sue bugie quelle degli adulti, pur mantenendo nella storia tutti i personaggi originali, dalla Fata al Grillo, dal Gatto e la Volpe a Mangiafuoco. 
«Non so quale Pinocchio racconteremo – confessa Latella – se lo sapessi sarebbe questa la prima menzogna da cui iniziare. Penso che Pinocchio appartenga a tutti, grandi e piccini, come ognuno di noi ha la sua idea di Pinocchio, in quanto egli risponde a ciò che noi stessi siamo o siamo stati, o a ciò che avremmo voluto essere. In questa appartenenza, in questa memoria condivisa risiede l’universalità del nostro personaggio, che proprio in quanto non esiste risulta più vero del vero» (Info: piccoloteatro.org).
ANTONIO GARBISA
 

16 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo