Mercato
3:46 pm, 12 Dicembre 16 calendario

SI riaccende il mercato delle case di montagna

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Nella prima parte del 2016 il mercato immobiliare della seconda casa in montagna segnala ancora una leggera contrazione: -1,2% nei primi sei mesi del 2016. Nonostante ciò, le compravendite sembrano essere in ripresa e, soprattutto, è tornata la volontà di acquisto anche tra gli investitori.
I tagli più ricercati
Chi cerca la casa in montagna si orienta sempre su piccoli tagli in buono stato e difficilmente destina un budget superiore a 300 mila € a meno che non desideri acquistare una soluzione indipendente. Fondamentale la vicinanza alle piste e a zone servite. La panoramicità, così come un piccolo spazio esterno, sono elementi molto apprezzati soprattutto da chi poi utilizza l’abitazione anche d’estate.
L’acquirente tipo
Dall’analisi sociodemografica realizzata sulle compravendite delle agenzie del Gruppo Tecnocasa emerge che l’acquirente tipo di una casa vacanza in montagna ha un’età compresa tra 35 e 54 anni (72,4%) ed è coniugato (74,8%). Acquista prevalentemente bilocali (32,2%), seguiti dai trilocali (23,9%). Solo nel 22,6% dei casi fa un mutuo.
Il mercato delle locazioni invernali è molto legato alle previsioni meteo ed alla presenza della neve. Dopo un 2015 caratterizzato da poca neve, le prospettive per il 2016 sembrano migliori. Alcuni impianti a fine novembre erano già aperti (in Trentino e in Val d’Aosta)  e per questo è già iniziata la ricerca della casa in affitto per la stagione invernale. In genere il mercato degli affitti turistici è sempre dinamico e si conferma la tendenza a prendere casa per brevi periodi invece che per la stagione intera.
METRO

12 Dicembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo